32° LOVERS FILM FESTIVAL, TUTTI I VINCITORI

The Wound è il miglior lungometraggio mentre Women Who Kill riceve una menzione speciale. A 2 Cool 2 Be 4gotten il Premio MYmovies.it.

martedì 20 giugno 2017 - Festival

Le giurie del 32° Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions hanno assegnato i premi, che saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura del festival. La giuria di All the Lovers - Concorso internazionale lungometraggi, composta da Franck Finance-Madureira, Vieri Razzini e Eva Robin's, assegna il premio "Ottavio Mai" per il miglior lungometraggio, del valore di 1000 euro, a The Wound di John Trengove (Sudafrica/Germania/Paesi Bassi/Francia, 2016, 88').

Siamo orgogliosi di premiare un'opera prima su un soggetto inusuale, che ci porta a scoprire tradizioni ancestrali in una società patriarcale e il loro modo di condizionare le vite, in particolare quelle delle persone omosessuali. Siamo stati commossi dalla storia potente e dalla volontà del regista di documentare questa realtà.
La giuria di All the Lovers - Concorso internazionale lungometraggi

La giuria assegna inoltre una menzione speciale a Women Who Kill di Ingrid Jungermann (Stati Uniti, 2016, 92') con la seguente motivazione: «Per la sua originalità e in particolare per lo humor».

La giuria di Real Lovers - Concorso internazionale documentari, composta da Fabio Mollo, Mariapaola Pierini e Gianni Vattimo, con consulente di giuria Maria Luisa Brizio, assegna il premio UCCA per il miglior documentario, del valore di 500 euro, a Ri Chang Dui Hua di Hui-chen Huang (Taiwan, 2016, 88'). L'opera si aggiudica anche un accordo di distribuzione nazionale grazie a UCCA - Unione dei Circoli Cinematografici ARCI. La giuria assegna inoltre una menzione speciale a Mr Gay Syria di Ayse Toprak (Francia/Germania/Turchia, 2017, 84').

La giuria di Irregular Lovers - Concorso internazionale iconoclasta, composta da Andrea Bellini, Guido Costa e Adrian Paci, con consulente di giuria Ilaria Bonacossa e madrina Marzia Migliora, assegna il premio per il miglior film a Mephobia di Mika Gustafson (Svezia, 2017, 24'). Il regista potrà frequentare una Residenza d'Artista, mentre il film sarà proiettato alla prossima edizione di Artissima e al Centre d'Art Contemporain di Ginevra.

Il Premio del pubblico, assegnato in partnership con MYmovies.it, è vinto dal filippino 2 Cool 2 Be 4gotten di Petersen Vargas.

Il Premio "Fotogrammi sovversivi" del valore di 300 euro, dato da Sicurezza e Lavoro, per il miglior cortometraggio va a Millimeterle di Pascal Reinmann (Svizzera, 2016, 16') mentre Princess di Karsten Dahlem (Germania, 2017, 30') riceve una menzione speciale. Infine, il Premio Stajano va a Meu corpo é politico di Alice Riff (Brasile, 2017, 71') .

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Cinema, fotografia, arte per una settimana di grandi appuntamenti dal respiro internazionale. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Ospiti d’onore per la diciannovesima edizione dell’evento che si svolgerà nella Capitale dal 16 al 27 ottobre. Un ricco programma con quattro italiani in competizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Dal 2 ottobre al 13 dicembre, 9 eventi che animeranno la città del miglior cinema internazionale. Vai all’articolo »