PODIO DEL BOX OFFICE IMMUTATO, PIRATI DEI CARAIBI VICINO AI 9 MILIONI

Lunedì da incassi molto bassi, tranne che per i tre blockbuster.

Andrea Chirichelli, martedì 6 giugno 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Johnny Depp (John Christopher Depp II) Altri nomi: (Oprah Noodlemantra ) (61 anni) 9 giugno 1963, Owensboro (Kentucky - USA) - Gemelli. Interpreta Il capitano Jack Sparrow nel film di Joachim Rønning, Espen Sandberg Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar.

Podio ovviamente immutato nella classifica italiana dei film più visti ieri, un lunedì caratterizzato da incassi molto bassi, fatta eccezione per i tre blockbuster americani che si mantengono su livelli discreti. Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (Guarda la video recensione) fa segnare poco più di 200mila euro e si avvicina ai 9 milioni complessivi. Sul podio salgono anche Wonder Woman (Guarda la video recensione), che incassa 116mila euro e Baywatch, che chiude la giornata con 82mila. Il film DC, oramai è chiaro, da noi ha suscitato particolari entusiasmi ed il nostro probabilmente finirà con l'essere il peggiore tra i grandi mercati per Gal Gadot e soci. Anche Baywatch è deludente, ma il film è stato un mezzo flop più o meno ovunque ed il mercato italiano si è semplicemente allineato al trend mondiale.

Da Fortunata (Guarda la video recensione) in giù, gli incassi sono "estivi" nella peggiore accezione possibile del termine (in coda alla classifica si rivede persino The Circle con meno di 8mila euro). Non resta quindi che aspettare La Mummia, che da giovedì dovrebbe iniettare altra linfa vitale in un panorama che si avvia velocemente verso l'estate ed i suoi scarsi guadagni...
Andrea Chirichelli

Prima di iniziare la disamina sul boxoffice mondiale è tempo di spiegare finalmente perché in Giappone i film americani arrivano in così netto ritardo rispetto al resto del mondo che ha oramai adottato quasi sempre la formula del day-and-date (ovvero la distribuzione contemporanea in tutti i mercati più importanti). La prima ragione è legata al marketing, infatti molti mesi "forti" altrove sono "deboli" in Giappone (in particolare novembre, maggio e giugno) e far uscire un film in quel periodo significherebbe depotenziarne la commerciabilità. La seconda ragione è che il doppiaggio in lingua giapponese richiede più tempo del solito, perché fatto generalmente con maggior cura rispetto ad altre parti del mondo. In ultimo in Giappone non esiste la pirateria e questo rende i ritardi non pericolosi per l'incasso di un film. Detto questo, c'è da segnalare che a Wonder Woman le cose sono andate ancora meglio del previsto, nel weekend appena passato: le stime finali parlano infatti di 103, 5 milioni incassati negli USA, rispetto ai 100 stimati inizialmente. Il totale mondiale è quindi di 228,3 milioni cifra che dovrebbe fungere come base ad un incasso complessivo attorno ai 600-700 milioni a fine corsa. Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar è a quota 508 milioni di dollari complessivi e si trova attualmente al sesto posto della classifica mondiale. Non passerà il miliardo, ma potrebbe chiudere attorno a 900 milioni di dollari, più o meno la stessa cifra su cui chiuderà la sua corsa Guardiani della Galassia Vol. 2. Disney attualmente ha tre film nelle prime sei posizioni della top ten mondiale, segno che anche il 2017 sarà un anno eufemisticamente ricco: in arrivo a metà giugno c'è Cars, mentre le ultime cartucce saranno sparate tutte a fine anno: Thor - Ragnarok e Coco in novembre e ovviamente Star Wars: The Last Jedi a metà dicembre. Ieri su MYmovies.it 526.927 visitatori: +168,27% vs Comingsoon.it - Fonte Audiweb - dati della giornata di lunedì 5 giugno 2017.

Box Office Italia del 5/06/2017
1. Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar: Euro 209.352
2. Wonder Woman: Euro 116.830
3. Baywatch: Euro 82.716
4. Fortunata: Euro 18.150
5. Scappa - Get Out: Euro 11.491
6. 47 metri: Euro 10.749
7. Nocedicocco - Il piccolo drago: Euro 9.510
8. The Circle: Euro 7.990
9. Quello che so di lei: Euro 7.523
10. Alien: Covenant: Euro 5.896

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »