MOBILE SUIT GUNDAM, UNICA NOVITÀ IN UN BOX OFFICE DAGLI INCASSI MAGRI

Attesa per Pirati dei Caraibi, che dovrebbe vivacizzare un po' uno scenario asfittico.

Andrea Chirichelli, mercoledì 17 maggio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Incassi magri al boxoffice italiano e tali resteranno almeno fino all'arrivo del nuovo Pirati dei Caraibi, che dovrebbe vivacizzare un po' uno scenario asfittico. Non cambia il podio con Alien: Covenant che riesce a stare sopra ai 100mila euro e toccare quota 1,3 milioni di euro complessivi. Al secondo e terso posto troviamo King Arthur - Il potere della spada e Guardiani della Galassia Vol. 2 con rispettivamente 70mila e (appena) 30mila euro. Il film Disney è sceso ad una velocità impressionante e a questo punto rischia di non superare nemmeno i 7 milioni di euro complessivi.

L'unica novità del lunedì è, e non è una novità, firmata Nexo Digital, che ha portato in Italia Mobile Suit Gundam Thunderbolt - December Sky, nuovo film del celebre franchise robotico, che ha strappato un sesto posto con 18mila euro, un incasso certo da non strapparsi i capelli, ma valido per un brand animato non più famosissimo da noi.
Andrea Chirichelli

Particellari gli altri incassi, con La Tenerezza che torna in top ten e Fast & Furious che chiuderà al quinto posto assoluto la sua corsa italiana con 14,5 milioni di euro. Da giovedì arrivano in sala The Dinner, I peggiori, Scappa - Get Out e Sette minuti dopo la mezzanotte, unici film potenzialmente capaci di generare interesse e incassi di un certo rilievo di questa settimana.
I film hollywoodiani dominano i boxoffice mondiali, con due notabili eccezioni: Islanda e Turchia. Nel primo, piccolo, mercato, si sta imponendo da settimane il locale Ég Man Þig, che ha già raggiunto i 300mila dollari, una cifra non indifferente per un paese che conta a stento un centinaio di sale in assoluto, mentre in Turchia è in testa al boxoffice la commedia 4N1K (il paese è quello dove il cinema locale "funziona" meglio al botteghino, anche più che in Francia o nei paesi orientali). Altrove invece avanzano Alien: Covenant e King Arthur - Il potere della spada: il primo pare meglio impostato, visto che deve ancora uscire in alcuni mercati chiave, a cominciare dagli USA, mentre il secondo non ha esaltato in nessun paese in particolare, fatta forse eccezione per la Russia, dove è in testa con oltre 5 milioni di dollari incassati, comunque un'inezia di fronte al costo di oltre 175 milioni spesi per la realizzazione.
La Bella e la Bestia conserva la leadership mondiale con 14 milioni di dollari di vantaggio nei confronti di Fast & Furious 8, grazie anche alla strepitosa performance giapponese, dove il film Disney sta piacendo moltissimo e ha superato ieri i 70 milioni di dollari.

Box Office Italia del 16/05/2017
1. Alien: Covenant: Euro 103.762
2. King Arthur - Il potere della spada: Euro 70.981
3. Guardiani della Galassia Vol. 2: Euro 30.410
4. Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse: Euro 25.734
5. Tutto quello che vuoi: Euro 21.755
6. Mobile Suit Gundam: Thunderbolt - December Sky: Euro 18.091
7. Song To Song: Euro 17.811
8. Gold - La grande truffa: Euro 14.304
9. Fast & Furious 8: Euro 14.199
10. La tenerezza: Euro 11.190

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 3 luglio 2024
Giugno si chiude con oltre 6,4 milioni di presenze, secondo miglior mese dell’anno, più della metà delle quali portate da Inside Out 2. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 2 luglio 2024
Il nuovo film Disney e Pixar è il film d'animazione con il più alto incasso di sempre in Italia con quasi 30 milioni di euro e oltre 4 milioni di spettatori. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 1 luglio 2024
Il film Pixar supera Oppenheimer incassando più di 2 milioni in un giorno. Scopri la classifica »