INIZIA MAGGIO E QUINDI L'ESTATE AMERICANA

A differenza dell'Italia molti paesi calano gli assi proprio nei mesi estivi.

Andrea Chirichelli, martedì 2 maggio 2017 - Box Office
Gal Gadot (39 anni) 30 aprile 1985, Petah Tiqwa (Israele) - Toro. Interpreta Wonder Woman nel film di Patty Jenkins Wonder Woman.

Inizia maggio e quindi l'Estate Americana, il periodo storicamente più "caldo" per gli incassi negli States e, per certi versi, anche nei paesi che, a differenza del nostro, riceveranno in day-an-date (cioè nello stesso giorno della distribuzione negli States) i tanti blockbuster in arrivo quest' anno. L'origine del fenomeno si può datare verso la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, quando Lucas e Spielberg cambiarono radicalmente il concetto stesso di blockbuster con titoli quali Guerre Stellari e E.T. Oggi la magia dell'Estate Americana si è un po' affievolita, visto che ogni mese escono film "di fascia alta" (per non parlare del periodo natalizio), ma le case di distribuzione hanno ancora l'abitudine di calare gli assi in questi quattro mesi frenetici.

Quali sono le previsioni quest'anno? A maggio, come oramai tradizione da qualche anno, apre le danze Marvel, stavolta con Guardiani della Galassia Vol.2, già uscito un po' ovunque e che infatti ha già superato i 100 milioni di incasso globali (e probabile miliardario). Altri titoli da tenere d'occhio sono King Arthur: Il potere della spada, il nuovo Alien e Baywatch, mentre a fine mese sarà la volta del (potenzialmente) quarto film miliardario dell'anno, il quinto episodio de I Pirati dei Caraibi.
Andrea Chirichelli

Giugno si prospetta piuttosto affollato: nel giro di quattro settimane usciranno Wonder Woman, La Mummia, Cars 3, Transformers: The Last Knight e Cattivissimo Me 3, tutti probabili successi al boxoffice, ma con il film coi robottoni decisamente favorito in ottica globale, visto che il franchise va fortissimo in Cina (l'ultimo episodio ha incassato oltre 300 milioni di dollari ed è ancora il terzo miglior incasso di sempre per un film occidentale dopo gli ultimi due Fast & Furious). Luglio porterà in sala Spider-Man: Homecoming, War for the Planet of the Apes e Dunkirk, che dovrebbero essere scommesse vinte in partenza, mentre dalla seconda metà del mese in poi rischieranno parecchio titoli quali Valerian, The Emoji Movie e Atomic Blonde. Agosto si conferma come mese "sperimentale": The Dark Tower è l'unico brand riconoscibile, almeno gli amanti di Stephen King, in mezzo a film horror e animazioni "di seconda fascia". Nulla che possa scombussolare il boxoffice mondiale, ma la sorpresa è dietro l'angolo (e non dimentichiamo che il primo Guardiani della Galassia uscì proprio in agosto). La top 5 mondiale dei primi quattro mesi del 2017 vede in testa La Bella e la Bestia con 1 miliardo e 142 milioni davanti a Fast & Furious 8 con 1 miliardo e 66 milioni, Logan con 607,5 milioni, Kong: Skull Island con 562 e Baby Boss con 399,2 milioni di dollari.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »