ADDIO A JONATHAN DEMME

Premio Oscar per Il silenzio degli innocenti e autore di Philadelphia, il regista aveva 73 anni. Nel 2015 fu Presidente di Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia.

mercoledì 26 aprile 2017 - News
Jonathan Demme 22 febbraio 1944, Baldwin (New York - USA) - 26 Aprile 2017, New York City (New York - USA).

È morto Jonathan Demme, regista, produttore e sceneggiatore americano. Incline a raccontare storie drammatiche e anticonvenzionali, Demme ha segnato la storia del cinema con Il silenzio degli innocenti per poi raccontare vicende più intime, sempre molto attuali. Ha realizzato numerosi documentari dedicati al mondo della musica, della radio popolare e della politica. Un artista eclettico, uno dei grandi registi del cinema americano.

Jonathan Demme era malato da tempo. Nel 2010 gli fu diagnosticato un cancro all'esofago da cui non è mai riuscito a guarire definitivamente. Nelle ultime settimane era stato ricoverato per una serie di gravi complicazioni.
MYmovies.it

Figlio di un'attrice e di un albergatore, Demme esordì come critico cinematografico a Miami per poi passare alla sceneggiatura insieme a Roger Corman. Le esperienze nella scrittura cinematografica lo spinsero presto a confrontarsi con la regia: Il capolavoro che gli ammiratori di Demme stavano aspettando arrivò nel 1991, quando il regista realizza Il silenzio degli innocenti, per il quale vince anche l'Oscar per la miglior regia dell'anno. Un successo che replicherà l'anno successivo con Philadelphia, film che varrà a Tom Hanks il suo primo Oscar.

L'ultimo film da regista di Jonathan Demme - Dove eravamo rimasti - è datato 2015. Nello stesso anno si segnala la sua presenza alla Mostra del Cinema di Venezia come Presidente della sezione "Orizzonti".

In foto Jonathan Demme.
In foto Jonathan Demme.
In foto Jonathan Demme.
ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »