GUARDA L'INIZIO DI PIIGS, IN ANTEPRIMA I PRIMI 15 MINUTI

Un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Con interviste a Noam Chomsky ed Erri De Luca. Voce narrante di Claudio Santamaria. Dal 27 aprile al cinema.

lunedì 24 aprile 2017 - Guarda l'inizio

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

1992: a Maastricht (Paesi Bassi) il Trattato omonimo determina i criteri di ingresso nell'Unione Europea. Nello stesso anno a Monterotondo (Roma) nasce la cooperativa sociale Il Pungiglione. Ventiquattro anni dopo sia l'UE che la cooperativa sono in profonda crisi. Tenere insieme e rendere comprensibili allo spettatore macro e micro economia, appoggiandosi a pareri di stimati esperti del settore: questo l'obiettivo di P.i.i.g.s., film inchiesta finanziato in crowdfunding che invita a occuparsi di moneta, mercato, finanza, banche. Ma soprattutto di come l'economia influisce sui diritti acquisiti, come quello alla salute, al benessere e all'istruzione dei cittadini, come sancito dalla Costituzione.

P.i.i.g.s., che si può leggere come una sottolineatura dello spregiativo inglese pigs ("porci"), è un "neologismo" coniato dal giornalismo economico nel 2009. Ma è anche acronimo dei cinque Paesi dell'UE considerati dalle politiche economiche scriteriate, Stati non competitivi, per non dire parassiti: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna.
Dalla recensione di Raffaella Giancristofaro, MYmovies.it

Diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre e narrato da Claudio Santamaria, Piigs - al cinema dal 27 aprile - è un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Tra le personalità intervistate si segnalano Noam Chomsky, Erri de Luca, Yanis Varoufakis e Federico Rampini.

ALTRE NEWS CORRELATE
GUARDA L'INIZIO
martedì 26 marzo 2024
Su MYmovies i primi 5 minuti del film di Paul B. Preciado, indagine sugli Orlando contemporanei. Premio speciale della giuria alla Berlinale e dal 28 marzo al cinema. Guarda l'inizio »
GUARDA L'INIZIO
venerdì 15 marzo 2024
Su MYmovies i primi minuti di un'opera che coccola lo spettatore con una storia tutta incentrata sulla magia della matematica. Con Ella Rumpf. Dal 28 marzo al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
venerdì 15 marzo 2024
Su MYmovies i primi minuti del secondo film del regista de L'attesa: una storia d'amore, colta nel momento della separazione. Dal 21 marzo al cinema. Guarda l'inizio del film »