BIF&ST 2017, ANNUNCIATA LA LINE-UP DEL FESTIVAL

In programma dal 22 al 29 aprile, l'ottava edizione del Bari International Film Festival ospiterà 9 film in anteprima italiana assoluta o mondiale.

mercoledì 12 aprile 2017 - Festival

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Elio Germano (43 anni) 25 settembre 1980, Roma (Italia) - Bilancia. Interpreta Fabio nel film di Gianni Amelio La tenerezza.

È stato annunciato oggi il programma del Bif&st 2017, in programma dal 22 al 29 aprile e giunto quest'anno alla sua ottava edizione. A presiedere l'evento è la regista Margarethe von Trotta mentre la presidenza onoraria è di Ettore Scola.

Il Teatro Petruzzelli, sede del Festival, ospiterà nove film in anteprima italiana assoluta o mondiale: si va da La tenerezza di Gianni Amelio a Miss Sloane di John Madden, passando per Codice Unlocked di Michael Apted e  Insospettabili sospetti di Zach Braff. Completano il quadro 20th Century Women, Get Out, Le divan de Staline, Return to Montauk e Gifted.
MYmovies.it

Verranno presentati 10 film in concorso e 2 fuori concorso provenienti da tutto il mondo e presentati al Bif&st in anteprima italiana o internazionale. I film italiani avranno a Bari la loro anteprima mondiale. Tra i film in concorso si segnalano An Ordinary Man di Brad Silberling, Carole Matthieu di Louis-Julien Petit, Their Finest di Lone Scherfig e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Fuori concorso troviamo De Premier di Erik van Looy e Nobili Bugie di Antonio Pisu. 

Una giuria del pubblico composta da 30 spettatori selezionati e presieduta da Klaus Eder, segretario generale della Fipresci (la Federazione mondiale dei critici di cinema), attribuirà inoltre i seguenti riconoscimenti ai film selezionati in concorso prescelti fra le migliori opere prime e seconde inedite o uscite in sala o passate nei festival internazionali entro fine marzo 2017: Premio Ettore Scola per il regista della migliore opera prima o seconda, Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista, Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista.

Lezioni di cinema 

Saranno nove le Lezioni di Cinema in programma tutti i giorni alle 11 dal 22 al 29 aprile. Si comincerà il 22 aprile al Teatro Petruzzelli con la Master Class di Andrej Konchalovskij. Il giorno successivo sarà la volta di Alessandro Gassmann che dopo la proiezione di Il nome del figlio di Francesca Archibugi parlerà, in particolare, di suo padre Vittorio in occasione della grande retrospettiva a lui dedicata. Il 24 interverrà l'attrice Greta Scacchi dopo la proiezione del film I protagonisti di Robert Altman da lei interpretato. Sarà poi la volta di Pupi Avati (25 aprile), Carlo e Enrico Vanzina (26 aprile), Dario Argento (27 aprile) Fanny Ardant e Margarethe von Trotta (28 aprile), Jacques Perrin (29 aprile). Concluderà il premio Oscar Volker Schlöndorff, nel pomeriggio del 29 aprile.

Musica negli occhi 

Nell'anno del Bif&st 8½ verrà ricordata l'opera di uno dei massimi compositori italiani, autore delle musiche di quasi tutti i film di Federico Fellini, e storico direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari: Nino Rota. In programma - curato dal Maestro Rino Marrone - diversi estratti di musiche di Rota eseguite da vari musicisti in apertura di serata al Teatro Petruzzelli.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
Giancarlo Zappoli - domenica 21 luglio 2024
L'amicizia tra due giovani ciclisti accomunati dalla bicicletta di Gino Bartali. In anteprima al Giffoni Film Festival e da giovedì 1 agosto al cinema. Vai all'articolo »
FESTIVAL
venerdì 19 luglio 2024
Scopri un evento ricchissimo di eventi pensati per i più giovani ma non solo. Dal 19 al 28 luglio. Vai allo speciale »
FESTIVAL
giovedì 18 luglio 2024
Annunciato il gruppo di artisti che sarà presieduto da Jessica Hausner. L’evento prenderà il via il 7 agosto. Vai all’articolo »