SING E GLI ALTRI: SOGNARE IL PALCOSCENICO, AL CINEMA

L'uscita in home video del cartoon di Garth Jennings ci permette di ripercorrere 4 grandi titoli accomunati dalle grandi ambizioni dei loro protagonisti.

Andreina Di Sanzo, mercoledì 5 aprile 2017 - Homevideo

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Buster Moon, un koala appassionato di teatro sin da piccolo, deve rimettersi in piedi dopo qualche insuccesso, braccato dai creditori e con la paura di perdere quello che suo padre ha costruito con tanta fatica. Come prossimo spettacolo decide così di istituire una gara di canto da cui racimolare qualche soldo e scoprire nuovi talenti. La Illumination Entertainment torna con Sing, divertente film d'animazione disponibile dal 4 aprile in Digital HD, dvd, Blu-ray(TM), Blu-ray(TM) 3D e 4K Ultra HD(TM), dopo i successi di Cattivissimo Me, Minions e Pets. Una serie di simpatici animali si cimenteranno in prove canore d'eccezione citando i grandi del cinema hollywoodiano: da Bob Hoskins a cui fa il verso il protagonista Buster Moon a Frank Sinatra emulato dal topolino Mike, fino alla celebre Norma Desmond di Viale del tramonto a cui si ispira la pecora Nana Noodleman.

Risate e divertimento per tutti con Sing, il cui home video regalerà tantissime sorprese grazie ai ricchi contenuti speciali: Matthew McConaughey che ci parla di Buster Moon, il protagonista da lui doppiato o Reese Witherspoon delle prodezze di Rosita, la maialina madre di 25 figli.
Andreina Di Sanzo

Un omaggio alla commedia musicale da un lato ma anche a tutti i generi della Hollywood degli anni d'oro: gangster, noir, melodramma. Il fulcro però resta la gara canora e, anche se il musical è il genere di riferimento per eccellenza, molti film ci hanno raccontato di personaggi che sognavano di diventare cantanti, musicisti o calcare i palcoscenici dello spettacolo. Ecco una carrellata di 4 film che in diverse epoche hanno fatto rivivere quel desiderio.

In foto una scena del film Sing.
In foto una scena del film Sing.
In foto una scena del film Sing.

Norman Maine (James Mason), famoso attore cinematografico in declino, viene salvato dalla cantante Ester Blodgett (Judy Garland) da una figuraccia nel bel mezzo di uno spettacolo. Grato del gesto, l'attore decide di lanciare la promettente cantante fino a portarla al successo, mentre la sua stella piano piano si oscura. Parabola del mondo dello spettacolo, George Cukor dirige una commedia che mostra il lato oscuro di Hollywood portando sullo schermo una Judy Garland sublime che resterà impressa per sempre.

Nella periferia di Dublino Jimmy Rabbitte ha il sogno di portare il soul a tutti. Tramite un annuncio su un giornale inizia a selezionare giovani più o meno talentuosi in cerca di occupazione. La band si forma ma le dinamiche di gruppo con i dissapori e i contrasti prendono il sopravvento. Il sogno dura poco, la realtà dei margini ha la meglio su qualcosa che è molto più grande di un nostalgico desiderio.

Dewey Finn (Jack Black), irriverente musicista rock, viene licenziato dalla sua band e, dopo il duro colpo, accetta con un imbroglio una supplenza in una delle scuole più prestigiose dello stato. Qui deciderà di creare una band con i suoi studenti insegnando loro l'amore per la musica e facendoli uscire dalla routine noiosa della scuola politically correct. Richard Linklater torna a raccontare le generazioni, giovani già annoiati o adulti ancora troppo adolescenziali, tra i classici del rock e l'ironia tagliente.

Siamo all'inizio degli anni '60 e Llewyn Davis ha il sogno di diventare un musicista folk. Con la sua chitarra e un bizzarro gatto al seguito, Davis affronterà situazioni davvero fuori dal comune per giungere all'incontro con un importante impresario musicale. I fratelli Coen firmano una commedia brillante che sa attraversare i generi a cari ai registi: musical, noir, grottesco, non solo a livello di scrittura ma anche dal punto di vista visivo e formale.

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
martedì 24 settembre 2024
Il secondo film del regista è un progetto ambizioso, di respiro internazionale e dalle leggere inclinazioni sci-fi. Con Gael Garcia Bernal. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 19 settembre 2024
Un western-testimonianza di un mondo in cui l'uomo possiede poche cose. E farà di tutto per difenderle. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
venerdì 19 luglio 2024
Alex Garland dirige il racconto di un violentissimo conflitto, ambientato in America, ma rivolto al degrado della Democrazia. Con Kirsten Dunst. Vai all'articolo »