È MORTO TOMAS MILIAN, CELEBRE ER MONNEZZA

L'attore si è spento a Miami all'età di 84 anni. Aveva lavorato con Lattuada e Visconti e interpretato con successo l'ispettore Nico Giraldi e Sergio Marazzi.

giovedì 23 marzo 2017 - News
Tomas Milian (Tomas Quintin Rodriguez) 3 marzo 1933, L'Avana (Cuba) - 22 Marzo 2017, Miami (Florida - USA).

Aveva apparentemente poco in comune con l'Italia. Eppure Tomas Milian, nato a Cuba, ha saputo ridare vita a un cinema che sembrava dichiarato clinicamente morto con l'avvento della televisione, diventando molto più simile a noi di quel che sembrava.

L'attore si è spento ieri a Miami, dove viveva, all'età di 84 anni. In carriera ha lavorato con registi del calibro di Lattuada, Visconti e Maselli e interpretato con successo l'ispettore Nico Giraldi e Sergio Marazzi, detto Er Monnezza.
MYmovies.it

Nella sua carriera ha saputo abbinare Cinecittà con l'immaginario della sua cultura e, grazie al Metodo, è riuscito a rappresentare, a modo suo, un cinema popolare, senza rinunciare al portare davanti all'obiettivo quella settima arte marchiata dall'impegno e denotata da temi sociali forti, dove si mette il destino dell'uomo al centro della storia e il dolore violento come strumento rabbioso per non sopraffare.

Cinema popolare, nel caso di Tomas Milian, non ha significato disimpegno. Intriso di contenuti sociali e politici forti, la sua recitazione ha gettato uno sguardo inquieto sulla nostra società e sul futuro, fra visioni apocalittiche di città italiane intrise di una realtà violentissima.

In foto Tomas Milian.
In foto Tomas Milian.
In foto Tomas Milian.
ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 25 aprile 2025
Un viaggio emozionante e intimo che esplora il cambiamento climatico, l'inquinamento e la pesca industriale attraverso gli occhi di chi ha visto il mare cambiare. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 23 aprile 2025
Svelato il titolo del nuovo lavoro diretto da Shyamalan e sceneggiato da Nicholas Spark. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 22 aprile 2025
Marco è un aviatore che, assunte le sembianze di un maiale a seguito di un incidente aereo, vive le sue giornate sulla costa Adriatica tra combattimenti aerei e l'amore di due donne. Vai all'articolo »