Il lavoro del cinese Xiaogang Feng è il Miglior Film della 11esima edizione degli Oscar asiatici. 4 premi per Mademoiselle. Tra gli attori vincono Asano Tadanobu e Fan Bingbing. Miglior Regia a Na Hong-jin.
Si conclude con la vittoria del cinese I Am Not Madame Bovary l'11esima edizione degli Asian Film Awards, gli Oscar Asiatici assegnati annualmente al Cultural Centre di Hong Kong. Diretto da Xiaogang Feng e vincitore anche dei premi alla Miglior Fotografia e alla Miglior Attrice Protagonista, il film racconta la storia di una donna, proprietaria di una caffetteria, che dopo esser stata truffata dall'ex marito intraprenderà una lunga e coraggiosa battaglia contro il sistema giudiziario cinese.
Sono invece quattro i premi assegnati al grande favorito di questa edizione, Mademoiselle di Park Chan-wook: si tratta degli Asian Awards alla Miglior Attrice non Protagonista (Moon So-ri), al Miglior Debutto (Kim Tae-ri), ai Miglior Costumi (Jo Sang-gyeong) e alla Miglior Scenografia (Ryu Seong-hee). Il film, che aveva conquistato 6 nomination, è ambientato nella Corea degli anni 30 e racconta il piano 'criminale' di una cameriera al servizio di una giovane reclusa in un enorme palazzo.
Tra gli attori, si segnalano i premi ad Asano Tadanobu (protagonista del giapponese Harmonium) e a Fan Bingbing (per I Am Not Madame Bovary). Già annunciato qualche settimana fa il Premio alla Carriera, tributato quest'anno al regista cinese Tsui Hark.
MIGLIOR FILM
I Am Not Madame Bovary
MIGLIOR REGIA
NA Hong-jin per The Wailing
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
ASANO Tadanobu per Harmonium
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
FAN Bingbing per I Am Not Madame Bovary
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
LAM Suet per Trivisa
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
MOON So-ri per Mademoiselle
MIGLIOR ESORDIENTE
KIM Tae-ri per Mademoiselle
MIGLIOR SCENEGGIATURA
Asghar FARHADI per Il cliente
MIGLIOR MONTAGGIO
Lee CHATAMETIKOOL, Natalie SOH per Apprentice
MIGLIOR FOTOGRAFIA
LUO Pan per I Am Not Madame Bovary
MIGLIOR MUSICA ORIGINALE
MOWG per The Age of Shadows
MIGLIOR COSTUMI
JO Sang-gyeong per Mademoiselle
MIGLIOR SCENOGRAFIA
RYU Seong-hee per Mademoiselle
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
OHYA Tetsuo per Godzilla - Il ritorno
MIGLIOR SUONO
FANG Tao, HAO Zhiyu per Crosscurrent