IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA, UN RITORNO INASPETTATO

Ho immaginato in un libro il ritorno del grande Shane, per un nuovo eroismo.

Pino Farinotti, lunedì 27 febbraio 2017 - Libri
Alan Ladd (Alan Walbridge Ladd) 3 settembre 1913, Hot Springs (Arkansas - USA) - 24 Gennaio 1964, Palm Springs (California - USA). Interpreta Shane nel film di George Stevens Il cavaliere della valle solitaria.

Sempre nel concetto che i film in dvd, i classici per lo meno, sono quasi sempre migliori delle uscite nella sale, il circuito offre un dvd straordinario. Non è una "prima", ma trattasi di edizione preziosa, in alta definizione. Nella recensione del Cavaliere nel Dizionario Farinotti, mi ero molto esposto. Ecco il finale: "...Indimenticabile l'interpretazione di Alan Ladd, divenuto il massimo identificatore delle giovani generazioni di allora, massimo eroe del west e probabilmente di tutto il cinema. Dunque, tutti questi valori, combinati con la poesia registica di Stevens e coi suggerimenti morali della storia, fanno di questo film la più alta espressione di tutto il cinema.".

Un addetto non dovrebbe mai esprimersi in assoluti. È la mia discrezione, una debolezza se vogliamo. Che comunque non finisce lì.
Pino Farinotti

Nel film Il negoziatore Kevin Spacey è il poliziotto psicologo che cerca di far desistere Samuel L. Jackson che minaccia degli ostaggi. Nei discorsi emerge la vicenda di Shane, protagonista del Cavaliere della valle solitaria. Jackson dice che è morto, Kevin lo corregge "non è vero, ha eliminato i cattivi e se ne va nella notte". L'altro ribatte "ma è ferito, dove può andare nella landa desolata del Wyoming." Il discorso rimane aperto. Ma il dubbio è diventato pesante per i cultori di "Shane", che sono una folta schiera. Così mi sono sentito chiamato a risolverlo, il dubbio, e nel 1994, per la Sugarco Edizioni ho scritto "Ritorno alla valle solitaria". Dove facevo tornare Shane, appunto, per un nuovo eroismo.

Alla presentazione del libro c'erano molti degli "adepti", semplici appassionati ma anche nomi importanti della critica e del giornalismo. Tutti commossi. Li avevo sollevati da un gran peso. Per il numero di copie vendute, basterebbero... le dita di poche mani. Ma io sono molto affezionato a quel romanzo. Due parole sulla storia. Shane arriva nella valle dello Snake, alto Wyoming. I contadini sono minacciati dagli allevatori. Quando ci scappa il morto, Shane, che pure è un estraneo, affronta i cattivi e fa giustizia in un, impari, duello finale. Senza compenso. Nel frattempo è diventato l'idolo del piccolo Joey che, alla fine, lo saluta mentre si allontana nella notte. Da rivedere, non c'è alcun dubbio.

ALTRE NEWS CORRELATE
LIBRI
Pino Farinotti - lunedì 20 gennaio 2020
A 74 anni dalla scomparsa, lo scrittore torna in libreria con “Little Miss Marker. E altre storie di Broadway”. Vai all'articolo »
LIBRI
Pino Farinotti - lunedì 16 dicembre 2019
È nelle librerie, edito da Bompiani, il nuovo libro di Gianni Canova. Vai all'articolo »
LIBRI
lunedì 17 giugno 2019
Scritto nel 2008 e ripubblicato oggi in una versione volutamente non aggiornata, il romanzo verrà presentato martedì 18 giugno a Milano. Vai all'articolo