TRAINSPOTTING, LEZIONI DI ARREDAMENTO PER ETERNI SPIRITI RIBELLI

Cosa possiamo imparare dalle stanze e dalle case del film? Prima di tutto a non diventare mai grandi.

Houzz, giovedì 23 febbraio 2017 - Cinema and Design

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Ewen Bremner (53 anni) 1 gennaio 1971, Edinburgo (Gran Bretagna) - Capricorno. Interpreta Spud nel film di Danny Boyle T2 Trainspotting.

A vent'anni esatti dalla sua rocambolesca fuga dalla Scozia con sedicimila sterline nella borsa, Mark Renton si ripresenta a Edinburgo e al cospetto dei vecchi amici, Simon "Sick Boy" e Daniel "Spud". Anche "Franco" Begbie, intanto, è evaso di prigione e non vede l'ora di ammazzarlo a mani nude. Renton li ha traditi, si è rifatto una vita, fuori dalla droga e dentro un progetto borghese, ma quella vita si è già sgretolata, mentre l'amicizia dei compagni di siringa dimostra, nonostante tutto, di aver tenuto bene. Molto è cambiato e molto è rimasto lo stesso.

Alla fine del primo film, Trainspotting, li avevamo lasciati così, con Rent Boy (Ewan McGregor) che dopo una vendita di eroina scappa col malloppo fregando gli amici Spud, Begbie e Sick Boy. E ora, a distanza di 20 anni, i quattro tornano insieme.
Houzz

T2 Trainspotting è ora al cinema. Come sono diventati i nostri (anti)eroi? Cosa è successo alla loro casa? Abbiamo provato a immaginare un'evoluzione matura dell'appartamento del primo film, individuandone alcuni dettagli "decorativi" e trasportandoli ad oggi. Ecco un piccolo vademecum semiserio per gli eterni spiriti ribelli (da mettere in pratica ascoltando Iggy Pop, ovviamente).

I graffiti

Nell'appartamento del primo film si vedono graffiti e scritte sui muri. Eppure, si tratta di un'idea decorativa interessante: scritte e murales possono essere una soluzione creativa per dare un tocco di originalità alla casa. Ancora meglio se si decide di realizzare le scritte da sé: può essere un vero e proprio atto liberatorio, da provare.

Se l'idea di disegnare sui muri vi sembra troppo invasiva, il graffito può anche essere esposto e trasformato in un'opera d'arte. Per farlo basta inserirlo in pannelli o tele, da appendere al muro nudi, senza cornici.

Di: MSR Design - Cerca foto di soggiorni


Di: Josh Partee | Architectural Photographer - Scopri altre idee per case in stile moderno

Bottiglie vuote

Sono un altro classico della filmografia "junkie" e nel primo Trainspotting, del 1996 ce ne sono tante, sparse in vari angoli della casa. Le bottiglie vuote hanno grandissime potenzialità decorative: si può decidere di riciclarle come vasi per i fiori, oppure di dipingerle di colori diversi, o ancora di riempirle di sassolini o sabbia colorata. Oppure, semplicemente, si può optare per lasciarle raggruppate in un angolo come fa Renton nel film.

Di: Richard Jochum - Architectural Photography - Cerca immagini di case eclettiche

Disordine bohémien

La casa in cui si svolgono molte scene di Trainspotting, è caotica, sporca e spartana. Non di certo un'ispirazione décor, insomma. Eppure, dal disordine può nascere un arredamento dallo spirito bohémien. A regnare saranno libri sparsi, dischi, e oggetti vari provenienti dal passato.

Di: lyndsee - Trova più immagini di camere da letto

Minimalismo spartano

Sono pochissimi gli arredi presenti nel film. E spesso sono addirittura ricavati da altri oggetti. Upcycling è la parola che lo descrive meglio. La sedia sfondata diventa quindi un comodino o una mensola per i libri, le casse della birra diventano sgabelli, le cassette della frutta comodi contenitori. Anche questo si chiama arte del riciclo. Il bagno può essere il regno del minimalismo spartano: uno specchio, il lavello, la doccia. Tutto il necessario per i nomadi contemporanei, allergici ai comfort.

Professionista: The Chic Fish - Cerca foto di case e interni


Professionista: roseannabanana - Case in stile industriale


Leggi tutto l'articolo su Houzz

ALTRE NEWS CORRELATE
CINEMA AND DESIGN
Roberta del Vaglio (Houzz) - mercoledì 22 novembre 2017
Riscopriamo il bello di quegli anni in 7 tendenze di arredo, tornate attualissime grazie alla fortunata serie Netflix. Vai all'articolo
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - martedì 31 ottobre 2017
Se vi piace il modernariato e il vintage, ecco alcuni consigli per ricreare lo stile d'arredo ispirato al film su Jean-Luc Godard. Vai all'articolo
CINEMA AND DESIGN
Valentina Lonati (Houzz) - giovedì 5 ottobre 2017
Partite da casa vostra per immergervi completamente nel nuovo film firmato Ridley Scott. Al cinema. Vai all'articolo