OSCAR, A LONDRA UNA SERATA IN ONORE DI FARHADI, VITTIMA DEL MUSLIM BAN

Attese a Trafalgar Square circa 10.000 persone. Annunciata la presenza di Mike Leigh e Lily Cole. In forse lo stesso Farhadi.

venerdì 17 febbraio 2017 - Oscar
Asghar Farhadi (52 anni) 7 maggio 1972, Khomeyni Shahr (Iran) - Toro. Regista del film Il cliente.

Il sindaco laburista di Londra Sadiq Khan, musulmano e figlio d'immigrati, ha deciso di far installare un maxi-schermo a Trafalgar Square, il 25 e 26 febbraio, per trasmettere la notte degli Oscar nell'ambito d'una serata in onore di Asghar Farhadi: il regista iraniano candidato alla statuetta per il Miglior Film Straniero che ha rinunciato ad andare a Los Angeles dopo essere finito vittima del bando firmato dal presidente Donald Trump contro l'ingresso negli Usa dei cittadini di 7 Paesi a maggioranza islamica fra cui l'Iran.

L'iniziativa - di fatto una nuova protesta contro Trump nella capitale britannica, dove sono molto attivi i militanti della 'Stop Trump Coalition' - conta di radunare in piazza circa 10.000 persone. Ma non è ancora chiaro se ci sarà Farhadi.
MYmovies.it

Il sindaco Khan, citato da rivista TimeOut London, ha presentato la manifestazione come "un inno alla diversità e alla tolleranza della nostra citta'". Annunciata la presenza di alcuni registi e attori fra cui Mike Leigh e Lily Cole.

ALTRE NEWS CORRELATE
OSCAR
martedì 24 settembre 2024
Il film ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra Cinematografica di Venezia ed è ora in sala. Vai all'articolo »
OSCAR
Roberto Manassero - lunedì 11 marzo 2024
Il film ha vinto 7 premi. Cillian Murphy ed Emma Stone sono i migliori attori. La zona d'interesse vince come miglior film internazionale e miglior sonoro. Vai all'articolo »
OSCAR
lunedì 11 marzo 2024
Il film di Nolan si aggiudica per 7 premi fra cui i principali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista. La zona d'interesse miglior sonoro e Miglior Film Internazionale. Scopri tutti i vincitori »