IL MACAO FILM FESTIVAL APRE CON POLINA, OMAGGIO ALLA DANZA E AI BALLERINI

Il film dei registi Muller e Preljoçaj inaugura la prima edizione della manifestazione, in programma dall'8 al 13 dicembre.

giovedì 8 dicembre 2016 - Festival

Inaugura con un film sulla danza, il Macao Film Festival & Awards, prima edizione di una manifestazione che si propone di riunire il meglio del cinema asiatico e internazionale.

Presentato al Macao Cultural Centre alla presenza dei registi Angelin Preljocaj e Valérie Müller, degli attori Nastya Shevtzoda, Niels Schneider e Guskov Aleksei e del produttore Dider Creste, Polina, danser sa vie è un omaggio al lavoro e alla fatica quotidiana dei ballerini, un ritratto che offre allo spettatore uno sguardo su una materia inedita e un giro di danza che nasce dalla vita quotidiana.

Libero adattamento del romanzo grafico di Bastien Vivès, Polina, danser sa vie è un racconto di formazione di una giovane ballerina in cerca del suo posto nel mondo e sul palcoscenico. Non è il successo che insegue Polina ma la ricerca sofferta di uno stile, di una maniera personale di interpretare la disciplina a cui si è votata da bambina.
Dalla recensione di Marzia Gandolfi, MYmovies.it

Mosca, 1990. Polina, una giovane ballerina che i genitori sognano di vedere danzare sul palcoscenico del Bolshoi, cresce nella Russia post-sovietica e sotto lo sguardo severo del suo insegnante. Ma la disciplina di Bojinski e l'accademismo esasperato la convincono a proseguire la sua arte in Francia. Abbandonato il sogno di diventare étoile e decisa ad abitare il mondo libero della danza contemporanea, Polina si innamora di Adrien e trova in Liria Elsaj, coreografa talentuosa ed esigente, uno sguardo nuovo sulla danza. Ma qualcosa ancora non va. Una brutta 'caduta' e un tradimento la costringono a rivedere la sua relazione con la danza e a trovare finalmente la sua espressione.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 18 ottobre 2024
Dal 13 novembre prenderà il via la 17.ma edizione del festival che porterà una selezione di film anche online. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 15 ottobre 2024
Le migliori produzioni di genere fantastico saranno protagoniste dell’evento triestino dal 29 ottobre.
FESTIVAL
Veronica Ranocchi - venerdì 11 ottobre 2024
L’evento prenderà il via il 15 ottobre a Firenze. Una selezione di film sarà disponibile in streaming con MYmovies ONE. Vai all’articolo »