FREE STATE OF JONES, DRAMMA STORICO CHE ILLUMINA L'OBLIO

Il personaggio di Matthew McConaughey travalica il ruolo romantico del Robin Hood del Sud degli States per farsi monito per lo spettatore.

mercoledì 23 novembre 2016 - Torino Film Festival

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Presentato al 34° Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile e al cinema da giovedì 1° dicembre, il nuovo lavoro di Gary Ross vede il premio Oscar Matthew McConaughey nel ruolo di un infermiere dell'esercito in servizio durante la Guerra Civile Americana.

Free State of Jones è un dramma storico che illumina l'oblio, un personaggio che travalica il ruolo romantico del Robin Hood per farsi monito per lo spettatore.
Giancarlo Zappoli, MYmovies.it

Newt Knight è un infermiere sudista che, avendo assistito a troppe ingiustizie, decide di disertare per riportare a casa il cadavere del giovane nipote a cui non è stato prestato soccorso dopo che era stato ferito. Giunto a casa è testimone di altri soprusi commessi dai soldati confederati nei confronti della popolazione. Da quel momento Knight comincia a raccogliere intorno a sé uomini e donne di razza bianca e nera pronti ad opporsi alla prepotenza militare. Accade così che la contea Jones del Mississippi si costituisce in uno Stato Libero sotto la guida di Knight che non è intenzionato ad arrendersi.

ALTRE NEWS CORRELATE
TORINO FILM FESTIVAL
Simone Emiliani - domenica 3 dicembre 2023
Un cinema che guarda molto a Herzog e che si apprezza nella sua strada più nascosta. Al TFF. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Simone Emiliani - venerdì 1 dicembre 2023
L'esordio di Luigi Di Capua è una storia corale di crescente disperazione legata alle scarpe. Presentato al TFF. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - mercoledì 29 novembre 2023
Un film la cui realtà sembra rimanere chiusa fuori non riuscendo così a toccare la sensibilità degli spettatori. Al TFF. Vai all'articolo »