LA SCALA CELESTE: THE ART OF CAI GUO-QIANG, SU NETFLIX

Noto per i suoi straordinari spettacoli pirotecnici, l'artista cinese Cai Guo-Qiang crea il suo progetto più ambizioso in un documentario mozzafiato.

venerdì 14 ottobre 2016 - Netflix

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

With Mushroom Clouds: progetto per il 20° secolo, realizzato a Nevada Test Site il 13 febbraio 1996. Situato a nord-ovest di Las Vegas, il luogo è famoso per i test sulle armi nucleari. Foto di Hiro Ihara/Netflix.
Sky ladder, Giugno 2015. Foto di Cai Studio/Netflix.

Famoso per le performance alle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi estive di Pechino 2008, l'artista non nasconde l'importanza della fase legata al processo creativo nella realizzazione dei suoi lavori, caratterizzata da anni di tentativi falliti, fondamentali per approdare ai meravigliosi giochi di luce che l'hanno reso famoso.
Cresciuto nella Cina della rivoluzione culturale di Mao, la sua arte ha come scopo l'unione di filosofia orientale con le questioni sociali contemporanee, alla continua ricerca di connessioni tra esseri umani e universo.
Kevin Mac Donald dirige un documentario sperimentale, che unisce riflessioni personali dell'artista con interviste ad amici, familiari e membri del panorama artistico internazionale, nel tentativo di afferrare il senso ultimo della sua arte.

Quarta sequenza di esplosioni per Black Ceremony, Doha, Qatar, 2011. Foto di Hiro Ihara/Netflix.
The Earth Has Its Black Hole Too: Progetto per Extraterrestrials No.16, realizzato al Central Park di Hiroshima, il 1 ottobre del 1994. Foto di Kunio Oshima/Netflix
L'artista in un momento di riposo durante la mostra a CCBB, San Paolo 2013. Foto di Wen-You Cai/Netflix.
Cai e Wenhao all'Hotel Okura, durante la Cerimonia di premiazione per il Praemium Imperiale Award Tokyo, 2012. Foto di Wen-You Cai/Netflix.
Cai alla mostra di Tom Sachs "Space Program", New York 2012. Foto di Wen-You Cai/Netflix
Un momento dell'inaugurazione di Cai Guo-Qiang: The Ninth Wave, tenutasi sul lungofiume del Power Station of Art, 8 agosto 2014. Foto di Lin Yi/Netflix
ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Un film con Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Devyn Dalton, Ke Huy Quan, Stanley Tucci. Dal 14 marzo 2025 su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 9 ottobre 2024
Un gioco condotto dalla passione che travolge la protagonista e la sblocca dai suoi traumi e dalle umiliazioni passate. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 9 ottobre 2024
Regia di Liza Johnson, Simon Cellan Jones. Una serie con Keri Russell, Rufus Sewell, David Gyasi, Rory Kinnear, Ato Essandoh. Dal 31 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »