BOX OFFICE: ECCO STAR TREK! TARZAN TIENE, MA CEDE LO SCETTRO

Il film di Justin Lin viaggia sulle stesse cifre di Into Darkness. Negli USA nuovo record per il costo dei biglietti del cinema.

Andrea Chirichelli, venerdì 22 luglio 2016 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Star Trek Beyond, forte di una programmazione in oltre 400 sale, vola al primo posto della classifica italiana: 178mila euro permettono al terzo film della "nuova" saga di scavalcare The Legend of Tarzan che pure riesce a restare sopra la soglia dei 100mila euro. L'incasso di Beyond è identico a quello fatto registrare nel 2013 da Into Darkness. I film del nuovo corso hanno chiuso a 2,2 milioni (Star Trek: il futuro ha inizio) e 2,3 milioni (Into Darkness), quindi per Beyond è prevedibile la stessa cifra.

The Legend of Tarzan con l'incasso di ieri passa finalmente i due milioni e si conferma pellicola "forte" per questa un po' asfittica estate cinematografica italiana. Debutta al quinto posto Mr Cobbler e la bottega magica con Adam Sandler, mentre resta nono l'altra new entry settimanale, il film animato Top Cat e i gatti combinaguai, nonostante la presenza su 250 schermi. Per il weekend sarà testa a testa tra Star Trek Beyond e The Legend of Tarzan con Una spia e mezzo e Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra a battagliare per la terza posizione.

In America il costo dei biglietti del cinema ha raggiunto un nuovo record: 8,73 dollari. Il dato maschera un calo del 10% del numero di biglietti venduti nel corso degli ultimi tre mesi e ci si chiede se sia stata raggiunta la cifra massima che uno spettatore può spendere per un ingresso in sala.
Andrea Chirichelli

In ogni caso, in attesa dell'arrivo delle tre novità settimanali (Star Trek Beyond e L'era glaciale - In rotta di collisione, rispettivamente 21esimo e 22esimo sequel del 2016 più l'horror Lights Out - Terrore nel buio), in testa resta Pets - Vita da animali, arrivato a quota 225 milioni di dollari in casa e 276 a livello mondiale. Ghostbusters resiste al secondo posto, ma a fine corsa non dovrebbe superare i 100 milioni in casa. Molto dipenderà dal successo all'estero dove finora ha ottenuto poco meno di 20 milioni di dollari.

Nonostante una pessima performance casalinga invece, Independence Day - Rigenerazione, proprio grazie agli incassi ottenuti fuori casa è arrivato alla rispettabile cifra di 343 milioni complessivi, che lo pongono al 12esimo posto della classifica generale mondiale. Entro la fine del weekend Alla ricerca di Dory dovrebbe superare l'incasso di Deadpool e insediarsi in quinta posizione mondiale.


Box Office Italia del 21/07/2016
1. Star Trek Beyond: Euro 178.083
2. The Legend of Tarzan: Euro 123.487
3. Una spia e mezzo: Euro 29.098
4. Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra: Euro 25.796
5. Mr Cobbler e la bottega magica: Euro 17.825
6. La battaglia degli imperi - Dragon Blade: Euro 12.677
7. It Follows: Euro 11.085
8. Cell: Euro 10.984
9. Top Cat e i gatti combinaguai: Euro 10.640
10. Bastille Day - Il colpo del secolo: Euro 9.130

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »