BOX OFFICE: ANGRY BIRDS VINCE IL WEEKEND

È l'unico film della top ten a chiudere sopra al milione di euro, grazie a una domenica da oltre 600mila euro.

Andrea Chirichelli, lunedì 20 giugno 2016 - Box Office

Box Office Italia
Weekend estivo, nel senso italiano del termine, cioè povero di incassi e sorprese, quello appena trascorso, in parte depotenziato anche dalla tornata elettorale e funestato dalla tragica scomparsa del giovane Anton Yelchin, il Chekov del nuovo Star Trek (di cui fra tre settimane vedremo il terzo episodio, Beyond). Vince nettamente Angry Birds, unico film della top ten a chiudere sopra al milione di euro, grazie ad una ottima domenica da oltre 600mila euro, mentre dietro finisce il gruppetto con Now You See Me, Alice attraverso lo specchio e Conspiracy - La cospirazione, che nonostante le critiche negative è risultato essere la miglior new entry della settimana dopo i pennuti videoludici. Inizia il calo per La pazza gioia e Warcraft - L'Inizio. Questa settimana ci sono tantissimi film in uscita, ma ben pochi paiono capaci di scalare la top ten: noi puntiamo su The Conjuring - Il Caso Enfield (questo il titolo scelto dalla distribuzione italiana per The Conjuring 2), Segreti di famiglia, Mother's Day (in clamoroso ritardo rispetto alla Festa della Mamma, ma tant'è) e Kiki & i segreti del sesso. Arrivano in sala, con ritardi clamorosi rispetto alla loro release originale anche Jem and the Holograms e l'animato La Canzone del Mare.

Box Office USA
Era nell'aria ed i pronostici sono stati rispettati: anche il 2016 porta in dote un record assoluto ed è quello ottenuto questo weekend da Finding Dory che, con 136 milioni incassati, stabilisce il primato come migliore esordio di sempre nella storia del cinema americano per un film di animazione. Il film diventa ovviamente il film Pixar con la migliore partenza di sempre, anche se eguagliare il predecessore sarà quasi impossibile: nel 2003 Alla Ricerca di Nemo ottenne ben 528 milioni di dollari (il dato considera l'inflazione) e si trova attualmente al 56esimo posto della classifica all time americana. Altrettanto lontani paiono i 447 milioni incassati da Toy Story 3, mentre Dory potrebbe ambire a superare Toy Story 2 (410 milioni), il primo Toy Story (376 milioni) ed Inside Out (370 milioni). Nel mentre, in soli tre giorni, ha già incassato più di The Good Dinosaur, che resterà a lungo la "pecora nera" in casa Pixar. Il dato è interessante, anche perchè nei prossimi anni ci aspettano ben tre sequel Pixar (Cars, Toy Story e Gli Incredibili) con il solo Coco come nuova "IP". Il dato totale del film è di 186 milioni worldwide, con molti paesi, tra cui il nostro, che lo vedranno nei cinema solo tra settimane/mesi. Per Disney potrebbe essere il terzo film miliardario dell'anno. Per quanto concerne gli altri film ottima partenza per Central Intelligence, che apre con 34,5 milioni e crolli per tutti gli altri film in classifica. Captain America: Civil War, decimo, ha passato finalmente i 400 milioni di dollari. La prossima settimana gran bagarre con l'arrivo di Independence Day: Resurgence, The Shallows, Free State of Jones e The Neon Demon.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »