ADDIO A GIORGIO ALBERTAZZI

L'attore è scomparso in Toscana all'età di 92 anni. La sua ultima apparizione in teatro era stata ne "Il mercante di Venezia".

domenica 29 maggio 2016 - News

Il mondo del teatro è in lutto. È morto Giorgio Albertazzi. L'attore aveva 92 anni e si trovava in Toscana nella casa della moglie, Pia De' Tolomei.

Era nato a Fiesole il 20 agosto 1923. L'esordio era avvenuto nel 1949 con Luchino Visconti.
MYmovies.it

Divenuto popolarissimo come attore televisivo contemporaneamente al lancio della televisione in Italia (1953-54), fu primo attore della Prodemer-Albertazzi, e, sullo schermo, apparve più raramente, ma in parti di maggiore impegno. Ha girato oltre 30 film tra cui L'anno scorso a Marienbad (1961) di Alain Resnais; Eva (1962) di Joseph Losey; Ti ho sposato per allegria (1967) di Luciano Salce; La nottata (1974) di Tonino Cervi, Ora e per sempre di Vincenzo Verdecchi. Come regista ha realizzato nel 1989 Gli angeli del potere e recentemente aveva partecipato a C'è chi dice no di Giambattista Avellino. La sua ultima apparizione in teatro era stata ne "Il mercante di Venezia".

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »