BELLOCCHIO: «HO FATTO MIO FAI BEI SOGNI»

Il regista di Bobbio apre la Quinzaine con il film tratto dal bestseller di Massimo Gramellini. Protagonisti Valerio Mastandrea e Berenice Bejo.

giovedì 12 maggio 2016 - Cannes Film Festival
Marco Bellocchio (84 anni) 9 novembre 1939, Bobbio (Italia) - Scorpione. Regista del film Fai bei sogni.

"Ho intravisto nella sua storia qualcosa che mi apparteneva profondamente" dice Marco Bellocchio che apre la Quinzaine des Realizateurs con Fai bei sogni, film tratto dall'omonimo bestseller di Longanesi scritto da Massimo Gramellini.

"Da giovane hai bisogno di stare vicino alle tue storie, ai tuoi personaggi, spesso al confine con la tua biografia, la maturità ti dà il vantaggio di scoprire cose tue anche in vicende apparentemente lontanissime. Per questo mi assumo tutta la responsabilità".
MYmovies.it

La storia del protagonista Massimo (Valerio Mastandrea), da quando è un bimbetto che studia sul tavolo in cucina coccolato dallo sguardo amorevole della giovane mamma fin quando diventa affermato giornalista, trovando nel dialogo con i lettori un proprio faticoso percorso di elaborazione del lutto per quella figura materna mancata troppo presto e in circostanze che scoprirà drammatiche, è fatta propria da Bellocchio.
Nel cast del film, in sala in autunno con 01, Guido Caprino, Berenice Bejo, Barbara Ronchi.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Emanuele Sacchi - lunedì 27 maggio 2024
Peter Chan colpisce su un un punto di grande attualità ma la sua regia è quasi irriconoscibile in questo noir. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 27 maggio 2024
Una grande avventura cinematografica tra l'autoritratto biografico e il saggio sociologico. Fuori Concorso a Cannes. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 25 maggio 2024
L’americano conquista la giuria con la sua divertentissima commedia. Premio Speciale della Giuria a The Seed of the Sacred Fig. Nel palmarès anche Emilia Perez e The SubstanceVai all’articolo »