Continua a ottenere buoni risultati A casa tutti bene, secondo a tre settimane dall'uscita in sala.
di Andrea Chirichelli
Sabato premia nuovamente Red Sparrow, che raccoglie quasi mezzo milione di euro e tiene a distanza A casa tutti bene (guarda la video recensione), che dopo tre settimane di permanenza in classifica è ancora secondo con 355mila euro nella giornata e 7,7 milioni di euro in totale. Sul podio sale per la prima volta la commedia Puoi baciare lo sposo, che ieri ha ottenuto 338mila euro, una manciata in più de Il filo nascosto (guarda la video recensione). Black Panther (guarda la video recensione) è quarto per un soffio, avendo bruciato al fotofinish La forma dell'acqua (guarda la video recensione): entrambi i film chiudono con poco meno di 300mila euro. A centro classifica troviamo Belle e Sebastien - Amici per sempre (guarda la video recensione) davanti a Lady Bird (guarda la video recensione) e È arrivato il broncio, che come avevamo previsto ha fatto il suo ingresso in top ten e La vedova Winchester (guarda la video recensione). Fuori dalla top ten, attenzione alle ottime medie che sta ottenendo l'indipendente La Terra Buona, il secondo film diretto da Emanuele Caruso che ha già incassato oltre 20mila euro pur avendo solo quattro sale a sua disposizione e che negli ultimi giorni ha ottenuto la migliore media per sala in assoluto.
Incassi generalmente medio bassi, ma omogenei. Oggi si rischia di andare sotto la media a causa delle elezioni e del derby di calcio. Stanotte cerimonia degli Oscar che potrebbe influenzare leggermente gli incassi dei prossimi giorni.
Negli USA Black Panther continua a correre a perdifiato e aggiunge 16,3 milioni al suo totale che ora ammonta a 451,7 milioni di dollari. Entro la fine del weekend avrà superato il mezzo miliardo di dollari. Il film viaggia sulle medie di Jurassic World e del primo Avengers, quindi potrebbe finire tra i 650 e i 700 milioni solo sul territorio americano. Questo weekend dovrebbe essere chiuso con circa 65 milioni, cifra che rappresenterebbe il quinto miglior "terzo weekend" di sempre. Black Panther ha superato Frozen e oggi è al 109esimo posto della classifica americana all time.
Tra le nuove uscite buona partenza per Red Sparrow, con 6 milioni, che dovrebbe arrivare a un weekend da più di 15 milioni e così così per Il Giustiziere della notte, che porta a casa 4,2 milioni di dollari. Continua a mantenersi su ottime medie Peter Rabbit, mentre perde quota Game Night.
In Cina Operation Red Sea sta velocemente guadagnando terreno nei confronti di Detective Chinatown Vol 2: il computo totale degli incassi dice 453 milioni di dollari per il primo e 484 per il secondo. Cifre mostruose a cui dovremo fare l'abitudine. Sul podio giornaliero, incredibilmente, sale Peter Rabbit, arrivato a 8 milioni. Oramai esausto invece Monster Hunt 2 è a 342 milioni e chiuderà a 360/370 milioni.
In Corea del Sud vincono i film locali, con The Princess and the Matchmaker primo con 5 milioni totali e Little Forest secondo con 4. Black Panther è arrivato a 40 milioni.
In Giappone vince clamorosamente Doraemon: Nobita's Treasure Island, il 38esimo film del franchise, che dovrebbe aver fatto segnare anche un record come miglior partenza di sempre. Black Panther dovrebbe aver aperto al terzo posto, ma i dati vanno ancora confermati.
MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di sabato 3 marzo 2018, ha totalizzato 812.221 visitatori. Fonte Audiweb.
Box Office Italia del 3/03/2018
1. Red Sparrow: Euro 452.800
2. A casa tutti bene: Euro 355.817
3. Puoi baciare lo sposo: Euro 338.390
4. Il filo nascosto: Euro 331.193
5. Black Panther: Euro 296.710
6. La forma dell'acqua - The Shape of Water: Euro 296.106
7. Belle & Sebastien - Amici per sempre: Euro 229.481
8. Lady Bird: Euro 209.193
9. È Arrivato il Broncio: Euro 174.929
10. La vedova Winchester: Euro 126.734