Ottima la performance di The Disaster Artist che vola al quarto posto.
di Andrea Chirichelli
Coco vince facilmente il weekend negli USA con 18,6 milioni di dollari, raggiungendo i 135,5 milioni complessivi. Sul podio salgono (anzi, restano) anche Justice League (guarda la video recensione) che chiude con 9,5 milioni e un totale di 212 e Wonder, che continua ad andare benissimo con 8,4 milioni e oltre 100 milioni.
Ottima la performance di The Disaster Artist, che vola al quarto posto con meno di 1000 sale a sua disposizione e una media per sala di ben 7,6 mila dollari. Ottime medie anche per i vari film "da Oscar": I, Tonya è il migliore con 61mila dollari, davanti a Chiamami col tuo nome del nostro Guadagnino con 32mila (ottimo, visto che era al terzo weekend), La forma dell'acqua - The Shape of Water (guarda la video recensione) con 26mila e L'ora più buia con 14mila.
Warner ottiene un bel record, nonostante la resa al di sotto delle aspettative di Justice League: negli USA è il primo studio a superare i 2 miliardi di dollari d'incasso: merito del successo di Wonder Woman (guarda la video recensione), It (guarda la video recensione) e Dunkirk (guarda la video recensione).
Lo Studio ha portato a casa ben 5 miliardi a livello mondiale. Nonostante questa clamorosa performance Warner finirà il 2017 al secondo posto dietro a Disney, che effettuerà il sorpasso grazie a Coco e ovviamente Star Wars: Episodio VIII - Gli utlimi Jedi che dovrebbe incassare almeno 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo.
A livello mondiale Thor: Ragnarok supera Wonder Woman per 833 milioni a 822 e vede Guardiani della Galassia Vol. 2 a 863, anche se il sorpasso sarà molto difficile. It è prossimo a passare i 700 milioni (è a 694), mentre Coco entra nella top 20 mondiale assoluta con 389,5 superando il collega Cars 3 (guarda la video recensione). Dalle retrovie si vede anche la locomotiva di Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione), arrivato a 274 milioni, che questa settimana ha superato Blade Runner 2049 (guarda la video recensione), che finisce fuori dalle prime 30 posizioni della classifica globale.