Secondo posto per Smetto quando voglio.
di Andrea Chirichelli
Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione) procede spedito verso la vittoria in questo weekend che, visto il ponte e il tempo, potrebbe essere particolarmente generoso con il film di Branagh. Ieri in cassa entrano quasi 500mila euro, che portano il totale stagionale a 4,5 milioni (superato The Place, ora il film è ottavo assoluto).
Finita la corsa di Vasco Modena Park, al secondo posto si insedia Smetto quando voglio - Ad honorem (guarda la video recensione), che ieri è stato anche l'unico altro film a superare i 100mila euro.
Poca ciccia per gli altri film, che passano quasi inosservati, anche se abbiamo capito che il giovedì è il peggior giorno della settimana: Bad Moms 2 - mamme molto più cattive è terzo con appena 57mila euro, superando per un soffio Seven Sisters. Non decollano né Suburbicon (guarda la video recensione) né Il Premio, che restano inchiodati a 50mila euro a centro classifica assieme all'oramai spento Justice League (guarda la video recensione), che non arriverà a Natale.
Chiusura per Gli Eroi del Natale e Gli Sdraiati (guarda la video recensione), con Vasco ultimo, ma reduce da una breve cora ma intensa, chiusa con poco meno di 1 milione di euro. Si attende un weekend più ricco grazie al ponte, ma senza troppe sorprese, con Assassinio sull'Orient Express saldo in testa e gli altri a inseguire a grande distanza.
Fandango, celebre società leader nella vendita e prevendita di biglietti cinematografici rassicura i produttori e distributori americani: i "Millenials", sicuramente la categoria più sfuggente (il cinema perde nettamente contro netflix e youtubers) secondo le stime e i dati raccolti fino a oggi dovrebbero vedere "almeno" 2-3 film in sala, durante le vacanze natalizie. Le preferenze, scontate, vanno a Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Jumanji e Pitch Perfect 3. Tra gli indie invece dovrebbero fare molto bene, e i segnali già ci sono, The Shape of Water (guarda la video recensione), The Disaster Artist e Lady Bird, già tutti usciti.
Altri dati interessanti della ricerca di Fandango, che dovrebbero interessare anche gli esercenti nostrani, sono le abitudini dei Millenials: il 44% vede un film che gli interessa il giorno stesso dell'uscita e il 29% almeno entro la prima settimana; il 58% compra biglietti tramite app o online in anticipo, per potersi sedere dove preferisce, e quando ci si deve organizzare per una visione collettiva ben il 78% usa whatapp o servizi similari, mentre solo il 4% chiama al telefono e l'1% usa la mail.
Negli USA questa settimana calma piatta, con il podio che resterà invariato. Coco dovrebbe essere l'unico film in doppia cifra e arrivare a 135 milioni, Justice League superare i 210 milioni, Wonder i 100 e Thor: Ragnarok i 300.
Ancora calma piatta nei maggiori mercati orientali, mentre all'estero alcuni dati interessanti vengono dalla Germania, dove Coco ha finalmente detronizzato Fuck You Prof 3, arrivato peraltro a quasi 60 milioni di dollari (un po' meno del predecessore che passò i 70) , dalla Russia, dove vince il locale Furious, con quasi 5 milioni di dollari e dal Messico, dove è Coco, arrivato a 55 milioni complessivi, ad essere superato da Daddy's Home 2.
Ieri su MYmovies.it 688.508 visitatori: +37,86% vs Comingsoon.it - Fonte Audiweb - dati della giornata di giovedì 7 dicembre 2017.
Box Office Italia del 7/12/2017
1. Assassinio sull'Orient Express: Euro 486.255
2. Smetto quando voglio - Ad Honorem: Euro 108.663
3. Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive: Euro 57.803
4. Seven Sisters: Euro 56.659
5. Justice League: Euro 55.662
6. Suburbicon: Euro 50.673
7. Il premio: Euro 50.615
8. Gli eroi del Natale: Euro 44.246
9. Gli sdraiati: Euro 34.082
10. Vasco Modena Park - Il Film: Euro 27.246