L'opera di Goiginger vince il Premio come Miglior Film. Riconoscimenti anche per Metti una notte, Blue My Mind e La mia vita da zucchina.
Sono stati assegnati tutti i premi della quindicesima edizione di Alice nella città, la sezione indipendente e autonoma della Festa del Cinema di Roma. La giuria di Alice ha assegnato il Premio per il Miglior film a The Best of All Worlds di Adrian Goiginger con la seguente motivazione: "un' opera ruvida, una matura dichiarazione d'amore di un figlio nei confronti della madre. Un racconto potente che, con fantasia e speranza, non racconta ai bambini che i mostri esistono, ma che possono essere sconfitti".
La giuria del Premio Camera D'oro Alice/Taodue ha deciso di premiare il film Blue My Mind di Lisa Bruhlmann con la seguente motivazione "un racconto di formazione che si trasforma in fantasy, una storia di mutazione e di trasformazione. Un esordio che stupisce ed ha anche in se un messaggio liberatorio".
Il Premio della Roma Lazio Film Commission per la sezione Panorama Italia è andato a Metti una notte di Cosimo Messeri "per aver saputo rappresentare una Roma diversa, ricca di personaggi fiabeschi ma reali al contempo, in un'atmosfera tra l'onirico ed il reale, grandi attori si muovono sotto una direzione leggera ma calibrata".
La mia vita da zucchina di Claude Barras è stato il film più amato dai ragazzi della scuola Amaldi che hanno deciso di assegnarli il premio come Miglior Film nell'ambito dei film selezionati tra quelli vincitori del Premio Lux.
I risultati di questa quindicesima edizione sono stati eccezionali, sia in termini di pubblico, con oltre 40.000 presenze per gli eventi organizzati a Casa Alice, al Cinema Admiral di Piazza Verbano e al Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca, che di adesione degli attori e dei film in programma (23 film su 37 sono stati accompagnati dalle delegazioni).
"I risultati straordinari ottenuti da questa quindicesima edizione ci riempiono di gioia e ci premiano per quanto fatto in questi anni, ma c'è ancora molto da fare e siamo pronti a rimetterci subito a lavoro per la prossima edizione. Ringraziamo il CDA: José Maria Dosal, Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, Lorenzo Tagliavanti e il presidente Piera Detassis. Ringraziamo inoltre la stampa e gli addetti ai lavori per il sostegno e l'aiuto ricevuto in questi giorni, tutto lo staff tecnico della Fondazione Cinema per Roma ed il direttore generale Francesca Via. La nostra speranza è di poter contare su un budget che ci consenta di fare di più, sia da un punto di vista logistico, che di programmazione, sperando così di sopperire, il prossimo anno, nel rispetto degli spazi di tutti, al problema delle sovrapposizioni dell'ultimo minuto, con la possibilità di organizzare più repliche. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che ci stanno accanto e soprattutto a tutti quei ragazzi che continuano a scriverci e che sono l'anima di Alice nella Città " - dichiarano i direttori della sezione, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.