Delude invece The Lego Ninjago Movie, che apre con 21,2 milioni di dollari.
di Andrea Chirichelli
È un settembre da record quello che si sa vivendo al boxoffice del mercato più importante (fino ad ora...) del mondo, quello americano. Kingsman - Il cerchio d'oro (guarda la video recensione) apre con 39 milioni di dollari, leggermente sotto le stime degli analisti che forse negli ultimi giorni si erano fatti fuorviare dalla partenza col botto che aveva avuto il film venerdì. In ogni caso, è un ottimo dato. Deludono invece The Lego Ninjago Movie, che apre con 21,2 milioni di dollari, molto al di sotto delle aspettative, visto che gli analisti lo davano alla pari con Kingsman - Il cerchio d'oro. Disastroso, ma era nell'aria, l'esordio di Friend Request che finisce settimo con appena 2,4 milioni di dollari: è il peggior esordio di tutti i tempi per un film con almeno 2500 sale a sua disposizione. Un record di cui non vantarsi.
Continua a macinare incassi IT, che perde il primo posto ma resta fortissimo con altri 30 milioni di dollari ed un totale di 226,3 milioni: il film supererà sicuramente i 300 milioni e chissà dove potrà arrivare. Per il genere horror è un successo clamoroso.
Ottimi dati anche per i film in distribuzione limitata come La Battaglia dei sessi, Vittoria e Abdul e Stronger, tutti con eccellenti medie per sala.
A livello internazionale IT continua la sua corsa ed è oramai vicinissimo ai 500 milioni di dollari complessivi, avendo raggiunto quota 478 milioni di dollari. Ottima partenza per Kingsman - Il cerchio d'oro che supera i 100 milioni di dollari già nel primo weekend di programmazione. La notizia più significativa però, peraltro già prevista da tempo, è che Spider-Man: Homecoming (guarda la video recensione), con 874,4 milioni di dollari, 110 dei quali arrivati dalla Cina, è diventato il quarto miglior incasso dell'anno, superando in un colpo sia Guardiani della Galassia Vol.2 che il fenomeno Wolf Warrior 2.