In Italia nessuna novità al box office. Ieri su MYmovies.it 453.399 visitatori (+212,36% vs Comingsoon.it - Audiweb).
di Andrea Chirichelli
Non cambia nulla nella top ten italiana che vede per la prima volta Spider-Man: Homecoming (guarda la video recensione) andare sotto i 100mila euro e piazzarsi davanti a The War - Il pianeta delle scimmie (guarda la video recensione) che chiude la giornata di ieri con poco meno di 60mila euro. Dietro ci sono i soliti Prima di domani e USS Indianapolis.
In coda, spiccioli per i vari horror di stagione, mentre all'ultimo posto c'è Parigi può attendere cui bastano poco più di 3500 euro per entrare in top ten.
È sicuramente un luglio che ricorderemo a lungo (ma in negativo), con una debacle totale per il box office, che dovrà (auspicabilmente) far ripensare le strategie di distribuzione e di comunicazione cinematografica (è indubbio che la lodevole iniziativa Cinema2Day abbia finito per essere un boomerang e che il tripudio di arene estive gratuite abbia ulteriormente danneggiato i cinema e le multisale aperte).
Da oggi inizia l'ultimo weekend di stagione, lunedì si apre quella nuova e faremo i conti relativi a questa vecchia.
Negli USA questo weekend sarà battaglia per il primo posto: Emoji - Accendi le emozioni potrà contare su oltre 4000 sale a sua disposizione e gli analisti lo vedono leggermente favorito rispetto ad Atomica bionda (guarda la video recensione), ma attenzione anche a Dunkirk che potrebbe perdere meno del previsto: tutti e tre i film dovrebbe chiudere il weekend in una forbice compresa tra i 25 e i 30 milioni di dollari. Intanto è già stato assegnato il titolo di "commedia dell'estate" che va, senza rivali, a Girls Trip, che dovrebbe superare i 70 milioni di dollari già alla fine del prossimo weekend.
Cambia tutto in Cina, dove i film locali (finalmente) la fanno da padrone: Wolf Warriors 2 apre fortissimo con 12,6 milioni nel primo giorno di programmazione, seguito da un'altra new entry, The Founding of an Army, che raccoglie 6 milioni. Nella top ten l'unico film occidentale presente è Cattivissimo me 3 (guarda la video recensione), arrivato alla spettacolare cifra di 143 milioni. Nelle prossime settimane non sono previste altre uscite occidentali.
Altre curiosità dai mercati minori: la Malesia è l'unico paese che vede al primo posto Baby Driver - Il genio della fuga, altro titolo di successo che da noi arriverà a settembre inoltrato. In Grecia c'è l'unico leader locale di un paese europeo, ossia Contratiempo, già buon successo in Spagna con quasi 4 milioni di dollari. Singapore, Taiwan e Hong Kong sono i tre mercati in cui The War - Il pianeta delle scimmie (guarda la video recensione) è ancora primo.
Ieri su MYmovies.it 453.399 visitatori: +212,36% vs Comingsoon.it - Fonte Audiweb - dati della giornata di giovedì 27 luglio 2017.
Box Office Italia del 27/07/2017
1. Spider-Man: Homecoming: Euro 76.044
2. The War - Il pianeta delle scimmie: Euro 58.648
3. Prima di domani: Euro 38.346
4. USS Indianapolis: Euro 28.313
5. Transformers - L'ultimo cavaliere: Euro 8.227
6. Wish Upon: Euro 6.729
7. 2:22 - Il destino è già scritto: Euro 4.720
8. 47 metri: Euro 3.998
9. CHiPs: Euro 3.965
10. Parigi può attendere: Euro 3.635