Il blockbuster Disney non solo supera il traguardo del miliardo e 200 milioni di dollari ma tiene a debita distanza Vin Diesel.
di Andrea Chirichelli
Eravamo già pronti a celebrare il sorpasso di Fast & Furious 8 ai danni de La Bella e la Bestia e invece il blockbuster Disney non solo supera il traguardo del miliardo e 200 milioni di dollari ma tiene a debita distanza Vin Diesel e soci che si fermano a 1 miliardo e 193 milioni. L'ago della bilancia è il Giappone, visto che tutti gli altri mercati vedono entrambi i film "esausti", commercialmente parlando, mentre nel sol Levante La Bella e la Bestia continua ad andare fortissimo con quasi 70 milioni raggiunti ed una leadership indiscussa, che non viene scalfita nemmeno da Guardiani della Galassia vol. 2 che lì, a ben vedere, ha terribilmente floppato, con un esordio da appena 3,4 milioni di dollari complessivi.
A livello mondiale I Guardiani vanno bene ma rischiano di non raggiungere il miliardo di dollari, come forse era nelle previsioni di Disney: il film è a quota 633 milioni complessivi e ha scavalcato sia Kong che Logan, diventando il terzo miglior incasso dell'anno, ma la sensazione è che mercati chiave (Cina e Giappone in primis) non stiano dando al film quel boost che lo avrebbe reso capace di diventare miliardario. La nostra previsione è una chiusura attorno agli 800/850 milioni di dollari complessivi.
Sempre lato mondo partono male Alien: Covenant e King Arthur - Il potere della spada: una quarantina di milioni a testa rappresentano un passo indietro rispetto a Promethus per il primo (che comunque è finito il testa a 19 mercati su 34) e un dato insoddisfacente considerando il costo da 175 milioni totali per il secondo.
Negli USA vince ancora Guardiani della Galassia vol. 2 con 63 milioni davanti a Fottute! con 17,5 milioni (buono) e King Arthur con 14,7 (appena sufficiente). La prossima settimana arriva Alien: Covenant assieme a Diario di una schiappa - Portatemi a casa e Noi siamo tutto.