Clamoroso quarto posto per il documentario sui Beatles -Eight days a week, che ottiene 88mila euro e resterà in sala per una settimana.
di Andrea Chirichelli
La prima giornata del Cinema2day ha funzionato. Secondo i dati Cinetel, sono stati staccati 598.460 biglietti, il doppio rispetto ad un mercoledì normale e il dato pone mercoledì 13 settembre come secondo miglior mercoledì dell'anno per presenze dietro quello festivo dell'Epifania (che ebbe circa 1 milione 300 mila presenze). Come giornata singola il primo Cinema2day è al 25esimo posto nella classifica delle presenze 2016, al 31esimo posto per incassi tra i giorni feriali e al primo posto tra le giornate promozionali dell'anno. L'incasso, in base ai numeri diffusi da Anem e Anec, è stato di 1.274.931 euro. Insomma, è andata bene.
Ieri, con biglietti "normali", Alla Ricerca di Dory, presente in 700 sale, ha fatto prevedibilmente il vuoto dietro di sé, ottenendo il primo posto con più di mezzo milione di euro. Certo, fare meglio dei 3,7 milioni di spettatori e dei 21 milioni (del 2003) di Nemo sarà difficile.
Sul podio resiste indomito Io Prima di Te, unico altro film capace di restare sopra la soglia dei 100mila euro, mentre al terzo posto c'è la new entry Trafficanti. Clamoroso quarto posto per il documentario sui Beatles Eight days a week, che ottiene 88mila euro (resterà in sala per una settimana). Flop per Demolition e Questi Giorni, che non riescono a entrare nella top ten, popolata per il resto da vecchie conoscenze, con L'Era Glaciale: in rotta di collisione e Suicide Squad oramai prossimi a salutare la top ten.
Box Office Italia del 15/09/2016
1. Alla ricerca di Dory: Euro 506.061
2. Io prima di te: Euro 103.017
3. Trafficanti: Euro 99.745
4. Beatles Eight days a week: Euro 88.697
5. Independence Day - Rigenerazione: Euro 71.023
6. L'estate addosso: Euro 65.323
7. Jason Bourne: Euro 24.849
8. Man in the Dark: Euro 24.026
9. L'era glaciale: In rotta di collisione: Euro 22.723
10. Suicide Squad: Euro 11.137