Escono Diana Vreeland, Ruby Sparks e Grandi speranze.
di Tirza Bonifazi
Arriva finalmente in sala un documentario sullo stravagante personaggio - magari poco conosciuto dai più - che rivoluzionò il senso stesso della moda e dell'essere donna. "Anche se indossi scarpe chiuse e stivali, le unghie dei piedi devono essere perfette". Lo diceva Diana Vreeland come consiglio alle sue modelle perché sapeva che se le unghie dei piedi fossero state smaltate, avrebbero camminato in maniera differente. È uno dei tanti aneddoti che vengono alla luce nel documentario Diana Vreeland: L'imperatrice della moda che esce insieme a Grandi speranze tratto dal romanzo omonimo di Charles Dickens, Ruby Sparks, che narra di uno scrittore di successo incapace di innamorarsi finché non conosce la protagonista del libro che sta scrivendo, e altri otto titoli tra i più vari. Mentre MYMOVIESLIVE! questa sera propone la visione di The Fourth Dimension e Cinderella, dal Teatro Carlo Felice di Genova.
Quattro commedie e un dramma
Tra le tante commedie in uscita questa settimana, segnaliamo Troppo amici della coppia di registi di Quasi amici, Olivier Nakache ed Eric Toledano, che deve il "ripescaggio" dai titoli arrivati nelle sale cinematografiche francesi nel 2009 proprio grazie al recente successo al botteghino di quest'ultimo. È la storia di una famiglia disfunzionale che quando si ritrova riunita a una cena in casa, lascia letteralmente che esplodano i risentimenti di una vita intera. Storia di famiglie è anche lo statunitense Scusa mi piace tuo padre che dietro al titolo mocciano racconta di due nuclei familiari vicini di casa di cui l'apparente serenità viene interrotta dall'innamoramento tra la giovane figlia di una delle coppie e il marito (e padre) dell'altra. Vorrei vederti ballare (l'opera prima di Nicola Deorsola, già assistente alla regia di Sergio Rubini, Giovanni Veronesi e Matteo Garrone) è invece una commedia sentimentale che ruota intorno al mondo della psichiatria per posare lo sguardo ora su due giovani alla ricerca dell'amore, ora sull'incomunicabilità nel rapporto genitori-figli e le difficoltà di entrare nel mondo degli adulti. E se Si può fare l'amore vestiti? è una commedia d'ambientazione paesana sul sesso e l'amore, Dimmi che destino avrò è un dramma italiano che affronta il tema spinoso della diversità culturale. Completano il cartellone cinematografico il disaster movie Pandemia, La bicicletta verde, sulla vita di una bambina saudita nel mondo tradizionalista, e La sabbia nelle tasche, sulla realtà dell'emigrazione.
E su MYMOVIESLIVE!
Nel frattempo questa sera MYMOVIESLIVE!
presenta The Fourth Dimension, bizzarro e originale film d'avventura polacco che, come anticipa il titolo, narra di un gruppo di persone alla ricerca della quarta dimensione. Sempre questa sera i fedelissimi di MYMOVIESLIVE!
potranno assistere a Dal Teatro Carlo Felice di Genova: Cinderella, lo spettacolo di danza coreografato da Giorgio Madia ispirato alla favola di Cenerentola, con musiche di Rossini. E mentre continua fino al 16 la programmazione di Rainmakers, il documentario olandese che fa luce sulla Cina e la sua condizione ecologica attraverso la lotta quotidiana di quattro attivisti cinesi, venerdì, sabato e domenica alle 21.30 l'appuntamento è con The Story Of Film. Buona visione!