Advertisement
Alice Rohrwacher riceve il Premio opera Prima

Il festival Amidei omaggia la figura di Luciano Salce.


venerdì 15 luglio 2011 - News

Dopo la mattinata del 15 luglio, all'insegna dell'Amidei Kids, l'originale proposta organizzata dall'Associazione di Cultura Cinematografica Sergio Amidei in collaborazione con la Ludoteca Comunale - Assessorato al Welfare per avvicinare i bambini e ai ragazzi al mondo del cinema, il pomeriggio dell'Amidei vede prendere il via all'imponente ed esclusiva retrospettiva integrale dedicata a Francois Truffaut regista, sceneggiatore, critico. Fortemente voluta dal Premio Amidei, la retrospettiva è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dell'Ambasciata di Francia - Servizio Culturale. Il risultato è un evento raro, un'occasione unica a livello europeo di gustare e ripercorrere la straordinaria vita e avventura artistica di una delle più importanti figure cinematografiche di tutti i tempi. La retrospettiva sarà introdotta dal consulente artistico del festival, critico e docente universitario prof. Roy Menarini.
Il pomeriggio prevede un altro appuntamento imperdibile, il primo evento speciale offerto dalla 30° edizione dell'Amidei, il ricordo di Luciano Salce. A cinquant'anni da Il federale, Il Premio Amidei omaggia il grande regista con la proiezione del documentario L'uomo dalla bocca storta (2009) di Emanuele Salce e Andrea Pergolari. Dopo la proiezione seguirà l'incontro con i registi.
Chiude la seconda giornata di programmazione il secondo film in concorso per la Migliore Sceneggiatura Internazionale, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo.

La terza giornata di festival si apre con l'inaugurazione della sezione "Italia 150: Scritture di una nazione", una piccola sezione che intende attraversare le celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia grazie a una scelta di pellicole trasversali per messa in scena e afflato storiografico.
Scritture di una nazione, intrecciandosi con la sezione tutta contemporanea dedicata alla scrittura migrante e ai cineasti di origine non italiana, permette – nei suoi auspici – di viaggiare nella storia e di proporre una piccola raccolta di film in relazione controversa tra di loro, come fossero altrettante ipotesi di cinema italiano, nate a ridosso del racconto risorgimentale.
Proseguono anche le iniziative dedicate a Truffaut. Nel primo pomeriggio sarà la volta di un Masterclass dal titolo "Mon Truffaut" condotto da Marzia Gandolfi (critico cinematografico di MYmovies, Duellanti) e da Roy Menarini
. A seguire il secondo evento speciale offerto dall'Amidei, la proiezione de Il mangiachilometri, film moto-turistico del '24 proposto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia in occasione della mostra "Signori, si parte! Come viaggiavamo nella Mitteleuropa 1815-1915" . L'accompagnamento musicale del film, a cura dell'Associazione Culturale Crisalide, sarà eseguito dal vivo dal fisarmonicista Federico Conte.
Chiude la giornata l'attesa consegna del Premio opera Prima 2011 ad Alice Rohrwacher. La giovane regista e sceneggiatrice sarà a Gorizia per il ritirare il premio conferitole con la seguente motivazione:
"Il premio all'opera prima viene assegnato a Corpo celeste per la forza espressiva con cui la regista ha saputo narrare, insieme, le inquietudini di una giovanissima donna e le contraddizioni di un luogo. Sospeso tra arcaismo e modernità, il mondo narrato da Alice Rohrwacher verrà a lungo ricordato per efficacia e originalità." Il Premio – attribuito alla giovane regista dalla giuria del Premio Amidei riunitasi a Roma lo scorso 26 maggio – non fa che ribadire una volta ancora la grande lungimiranza e attenzione che il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei da sempre riserva alle giovani e nuove proposte artistiche legate alla cinematografia internazionale.
Il Nastro d'Argento per il miglior regista esordiente conferito il 25 giugno scorso proprio ad Alice Rohrwacher rinsalda dunque l'attualità del Premio Amidei, quale importante riferimento dedicato alla scrittura cinematografica di sempre, sia essa sceneggiatura, ricognizione monografica, critica.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati