Il regista sceneggiatore Blake Edwards muore a 88 anni.
di Marlen Vazzoler
Questa mattina all'ospedale Saint John di Santa Monica è morto per complicazioni polmonari uno degli ultimi grandi di Hollywood, il regista sceneggiatore Blake Edwards autore della fortunata serie La Pantera Rosa che racconta le avventure di un imbranato detective francese, l'ispettore Clouseau, interpretato da Peter Sellers. Delle sette pellicole dirette da Edwards Uno sparo nel buio rimane uno dei miglior film della serie.
Ma Edwards ha anche diretto classici come Colazione da Tiffany interpretato da Audrey Hepburn e da George Peppard, I giorni del vino e delle rose interpretato da Jack Lemmon e Lee Remick e S.O.B. interpretato da William Holden e Julie Andrews che dimostrano la sua versatilità nei generi. Tra le commedie ricordiamo 10 interpretato da Dudley Moore e Bo Derek, Operazione sottoveste con Cary Grant e Tony Curtis e Appuntamento al buio con Kim Basinger e Bruce Willis.
Nato nel 1922 a Tulsa in Colorado, Edwards si trasferì con la famiglia a Los Angeles quando aveva tre anni. Figlio di una famiglia disfunzionale, Edwards fu cresciuto principalmente dalla madre e dal patrigno Jack McEdard, un produttore hollywoodiano. A 40 anni decise di incontrare il padre biologico, un'esperienza che lo segnò nelle sue opere successive. Descrisse infatti l'incontro come un evento interessante e allo stesso tempo spiacevole, dichiarando "Non avrei mai dovuto aprire il vaso di pandora".
Edwards è stato sposato per 14 anni con la moglie Patricia da cui ha avuto due figli. Nel 1969 ha sposato Julie Andrews con cui ha adottato due orfane vietnamite. La Andrews e i figlia erano al capezzale del regista al momento della sua dipartita.