Advertisement
I've seen films 2010: lunedì 4 ottobre

Quinta ricchissima giornata di proiezioni ed Eventi Speciali.

Francesco Baccini tra i protagonisti
Rutger Hauer (Rutger Oelsen Hauer) 23 gennaio 1944, Breukelen (Paesi Bassi) - 19 Luglio 2019, Beetsterzwaag (Paesi Bassi).

lunedì 4 ottobre 2010 - News

Francesco Baccini tra i protagonisti
Lunedì 4 ottobre ha luogo la quinta ricchissima giornata di proiezioni ed Eventi Speciali del Festival internazionale I've Seen Films, con un programma che, oltre a numerose anteprime nazionali ed europee, offre l'opportunità di potersi confrontare con una cinematografia che abbraccia tutti i continenti.
Questa giornata comprende innanzitutto un evento speciale che vede protagonista indiscusso il notissimo cantautore Francesco Baccini. Alle ore 21.00, presso lo Spazio Oberdan di Milano (viale Vittorio Veneto, 2, Milano) si terrà infatti una serata dedicata al famoso cantautore ed al suo cortometraggio in concorso Nerofuori, di cui è intenso protagonista ed anche autore delle musiche. Nerofuori, dei filmmaker Davide Bini ed Emanuela Mascherini, uno già vincitore di premi presso vari festival, l'altra anche quotata attrice, ci racconta l'incontro conflittuale di due solitudini: un cinquantenne rassegnato e una venticinquenne in cerca di certezze entrano in contatto grazie ad un fatale equivoco. La loro conoscenza sarà favorita e estremizzata da un viaggio in macchina che li vede costretti a condividere una giornata insieme del tutto inaspettata. Tutto accade in un giorno, in poche ore: troppo in fretta per capire chi hanno incontrato davvero, ma non troppo in fretta per non rimanerne per sempre colpiti.
In tale occasione, alla presenza del Presidente del Festival, Rutger Hauer, e di altri registi ed autori, si celebreranno i 20 anni di carriera di Francesco Baccini nel mondo della musica, con la consegna del premio speciale 'Music & Film Award'. Avranno inoltre luogo speciali festeggiamenti dedicati a Baccini: tale data coincide infatti con il suo cinquantesimo compleanno.
Per quanto riguarda invece le proiezioni dei film in concorso in questa giornata di lunedì 4 ottobre, le stesse inizieranno alle ore 18.00 sempre presso lo Spazio Oberdan con una interessantissima tripletta di film di animazione: Copia A degli argentini Pablo A. Diaz e Gervasio Rodriguez Traverso, molto in tema con l'ambientazione cinematografica in quanto ci mostra un proiezionista che scopre un modo molto particolare di trarre piacere dalla vita - correndo però qualche rischio!; a seguire Super 8 Film Fighter, un cortometraggio spagnolo diretto dall'italiano Stefano Nicoli, che qui rende omaggio a Dziga Vertov, il documentarista russo pioniere del 'cinema verità'; questa animazione infatti ritrae un'incredibile battaglia tra il Super 8 e la macchina da presa digitale. Infine, il particolarissimo Train of Thought degli inglesi Leo Bridle e Ben Thomas: un suggestivo racconto ambientato in un mondo fatto interamente di carta. Tutti questi tre lavori sono proiettati in anteprima milanese.
Le proiezioni proseguono poi con - tra gli altri - un bellissimo film sperimentale della sezione tematica 'I bambini ci guardano', dal titolo Al-Qant del regista Al-Motasim Salim Al-Shaqsi proveniente dal Sultanato di Oman: questo autore medio-orientale ci introduce nella realtà singolare di quattro ragazzini che giocano a nascondino.
Molti anche i lavori di fiction, come per esempio The Idiot degli inglesi Arturo Merelo e Simon Shaw, che in 20 serratissimi minuti ci introducono nella giornata particolare di un noleggiatore di film. Da non perdere anche Donne di sabbia della bravissima ed eclettica Rita Colantonio, qui alla sua prima regia. 'Donne di sabbia' fa parte della sezione tematica 'Quello che le donne non dicono', e ci trasporta nella realtà emotivamente coinvolgente di alcune donne accomunate dallo stesso destino.
Un altro gioiellino cinematografico di questa giornata è la raffinatissima animazione 'L'homme qui dort', una co-produzione franco-argentina della animatrice Inès Sedan, che ci trasporta con poesia nella vita di Sofia, sposata ad un uomo che continua a dormire in modo a dir poco preoccupante. Alle ore 22:00, per la sezione 'Salto in lungo' dedicata ai lungometraggi, viene proiettato in anteprima milanese Vous êtes servis, del belga Jorge Leon. Anche questo autore sarà presente in sala, e si confronterà con il pubblico presente raccontando la sua esperienza durante le riprese di questo lavoro di estremo interesse sociale. Vous êtes servis è infatti un documentario che mette i brividi perché racconta il dramma della 'schiavitù' delle giovani cameriere asiatiche. Ma mette ancora più inquietudine addosso perché il tono della narrazione è volutamente spoglio, senza esagerazioni retoriche. I volti delle protagoniste, costrette per la fame ad accettare lavori usuranti in Indonesia, sono volti che nonostante tutto esprimono una grande dignità, e anche un grande desiderio di vivere. Ogni mese, migliaia di queste giovani donne si riversano nel continente asiatico o nel Medio Oriente, ma i loro sogni si trasformano spesso in incubi: senza documenti, sfruttate, scoprono velocemente una dura realtà. Eppure, il flusso continua incessantemente: le scuole ricevono in continuazione nuove reclute impazienti di apprendere come comportarsi, come avere pazienza, e come usare i forni a microonde. Léon ci fa scoprire un sistema sociale ed economico estremamente complesso, misconosciuto e che porta spesso a terribili conseguenze. Ricrediamoci sulla rassicurante idea che ci eravamo fatti alla scuola dell'obbligo, ovvero che la schiavitù è finita da un pezzo. La schiavitù purtroppo esiste e, fortunatamente, quantomeno ci sono dei cineasti che si prendono la briga di raccontarci questo orrore.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati