Da La maledizione della prima luna a Fantozzi, una serata di grande cinema.
di Elisa Battistella
Depp, Pitt, Hackman e Villaggio: poker d'assi in chiaro e sul satellite
Se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, la settimana televisiva si presenta molto invitante. Stasera, infatti, verrà trasmesso La maledizione della prima luna (Rai2, 21.05) di Gore Verbinski, il primo capitolo delle avventure di Jack Sparrow (Johnny Depp) e soci. Seguito da tre sequel, di cui uno in uscita nel 2011, il film di Verbinski è una delle più intelligenti e corrosive pellicole d'avventura degli ultimi anni.
Per chi ama Brad Pitt, imperdibile sarà Vi presento Joe Black (Rete4, 21.10) di Martin Brest. Nel film il marito di Angelina Jolie interpreta nientemeno che la Morte, venuta sulla Terra per portare con sé l'imprenditore Bill Parish (Anthony Hopkins). Le cose si complicano quando si innamora della figlia di Parish, Susan (Claire Forlani)...
Per gli amanti del cinema d'autore, il satellite propone La conversazione (Sky Classic, 21.00) di Francis Ford Coppola. Uno strepitoso Gene Hackman interpreta un esperto in intercettazioni che si trova coinvolto in un intrigo in cui niente e nessuno è ciò che sembra.
Infine, in seconda serata c'è Il secondo tragico Fantozzi (Cult, 23.00) di Luciano Salce. Ricco di scene di culto, il film merita di essere visto solo per la sequenza della "Corazzata Kotiomkin", in cui Paolo Villaggio sbeffeggia il cinema d'autore russo, definendo la pellicola, chiara allusione al capolavoro di Sergej Ejzenstejn, "una cagata pazzesca".