Advertisement
Film in Tv: questo weekend

Lasciami entrare, il sorprendente horror svedese del 2008.
di Valeria Filippi

Venerdì 6 agosto
Rosanna Arquette (65 anni) 10 agosto 1959, New York City (New York - USA) - Leone. Interpreta Marcy nel film di Martin Scorsese Fuori orario.

venerdì 6 agosto 2010 - Televisione

Venerdì 6 agosto
Nel 1985 Martin Scorsese presentava al prestigioso Festival di Cannes la commedia grottesca Fuori orario (Studio Universal, 21.00), per la quale ha vinto il premio alla regia. Considerato da molti tra i più riusciti del regista italoamericano, il film ha per protagonista quella New York tanto amata da Scorsese: è nella città di Taxi Driver che Scorsese ambienta la storia di un anonimo impiegato che si ritrova a vivere un'odissea notturna nella frenetica metropoli. Tra le varie avventure, Paul farà la conoscenza di un'intrigante donna durante una qualunque serata in un bar (lei è Rosanna Arquette).
Dalla notte newyorchese a quella parigina di Frank Costello faccia d'angelo (Rete 4, 3.25), il capolavoro polar del '67 che prende il titolo dal suo protagonista, uno spietato killer con volto di un giovanissimo Alain Delon. Il film segna l'inizio della collaborazione tra Jean-Pierre Melville e Delon, che proseguirà poi nel 1970 con I senza nome e nel 1972 con Notte sulla città. La riuscita del film di Melville dipese in gran parte dalla commistione tra malinconia esistenziale e fredda ferocia di Costello.
Prima di diventare molto noto per il biopic The Queen, Stephen Frears firmava nel 1990 il torbido noir Rischiose abitudini (Rete 4, 23.05). Protagonisti sono Angelica Huston, John Cusack e Annette Bening e insieme danno vita a un intricato triangolo addentrato in una spirale di scommesse, truffe e passione. Tra i produttori spicca Martin Scorsese e il soggetto del film proviene dalla penna dello scrittore noir statunitense Jim Thompson, che ha offerto materia prima per il grande schermo con il suo omonimo romanzo del '63.

Sabato 7 agosto
Dopo Jurassic Park visto la scorsa settimana, ecco il sequel Il mondo perduto – Jurassic Park (Italia 1, 21.10), che porta con sè la rassicurante conferma della regia targata Spielberg. Il regista si è assicurato anche nel secondo capitolo la preziosa consulenza del paleontologo Jack Horner, fondamentale nell'aiutare il team degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile l'aspetto e il comportamento dei dinosauri protagonisti della pellicola (per la realizzazione dei mastodontici animali ci sono voluti circa 18 mesi di lavoro).
Dall'avventura al cardiopalma alla malinconica commedia Schegge di April (Rai4, 21.10), scritta e diretta nel 2003 da Peter Hedges, lo sceneggiatore di Buon compleanno Mr.Grape e About a Boy. La dolce Joey di Dawson's Creek (Katie Holmes) è la giovane April Burns, un rapporto difficile con la madre e una festa del Ringraziamento con i parenti da organizzare nella sua casa di New York. Tra inconvenienti, segreti rivelati e amarezze mai espresse, si assiste alla riunione di una famiglia piuttosto problematica.
Nel 2002 Maggie Gyllenhaal, sorella del più noto Jake, diventa una segretaria molto particolare nella commedia nera del 2002 Secretary (Rai1, 3.35). Appena uscita da un istituto psichiatrico dove era ricoverata per autolesionismo, Lee Holloway sfrutta le sue doti di ottima dattilografa e viene assunta come segretaria nello studio del sadico avvocato Grey: tra i due si instaurerà un rapporto che va ben oltre i limiti professionali.

Domenica 8 agosto
In prima visione in chiaro arriva l'algido horror svedese Lasciami entrare (Rai3, 23.25), vincitore di innumerevoli premi in giro per il mondo, tra cui il Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival. Il film diretto da Tomas Alfredson nel 2008 è tratto dall'omonimo romanzo dello svedese John Ajvide Lindqvist, definito lo Stephen King scandinavo per la sua predilezione per il genere horror. Del 2010 è l'atteso remake in lingua inglese, Let Me In, in arrivo nelle sale americane per il primo di ottobre, ma ancora senza una data di uscita italiana.
La prima serata offre la revisione dell'intramontabile Fantozzi (Rete 4, 21.30), primo capitolo della saga con protagonista il celebre Ragionier Ugo, il personaggio reso celebre dall'autore e attore comico Paolo Villaggio. Il film del 1975 è diretto da Luciano Salce e insieme al successivo, Il secondo tragico Fantozzi, è considerato tra i più riusciti dell'intera serie. Fanno la loro comparsa vari personaggi che ritroveremo poi nelle avventure successive: indimenticabili rimarranno il Ragionier Filini di Reder, Mariangela Fantozzi interpretata da Plinio Fernando e la Signorina Silvani della Mazzamauro.
Si rimane in ambito saghe con il secondo episodio della fantascientifica Guerre Stellari: L'impero colpisce ancora (Italia 1, 21.10) fu girato da Irvin Kershner con un budget di soli 18milioni di dollari, arrivando ad incassarne in tutto il mondo circa 538, di cui 290 solo in America. Le truppe imperiali si sono di nuovo impadronite di Yavin e le forze dell'Allenza Ribelle sono costrette a rifugiarsi sul gelido pianeta Hoth per sfuggire alle armate imperiali guidate dal perfido Dart Fener.
A tarda notte passa sul piccolo schermo un capolavoro del neorealismo italiano Ladri di biciclette (Rete 4, 3.25), girato nel 1948 dal maestro Vittorio De Sica. La pellicola è interpretata quasi solo da attori non professionisti e girata interamente in esterni; la sceneggiatura è firmata da Cesare Zavattini insieme alla stesso De Sica, che a loro volta si basarono sul romanzo di Luigi Bartolini del '45. Nei prossimi giorni arriva in prima visione il riuscito thriller Gone Baby Gone, esordio alla regia di Ben Affleck; Jodie Foster recita nel Buio dell'anima e due romantici Bruce Willis e Michelle Pfeiffer nella Storia di noi due.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati