Advertisement
Film nelle sale: Robin Hood e Prince of Persia fanno spazio a Carrie Bradshaw

Anche Elio Germano con La nostra vita.
di Valeria Filippi

Saghe, romanzi e serie tv
Sarah Jessica Parker (59 anni) 25 marzo 1965, Nelsonville (Ohio - USA) - Ariete. Interpreta Carrie Bradshaw nel film di Michael Patrick King Sex and the City 2.

venerdì 28 maggio 2010 - News

Saghe, romanzi e serie tv

È uscito il 21 maggio ed è subito balzato in testa alle classifiche del box office del week-end: è il Prince of Persia con le fattezze di Jake Gyllenhaal. Con l'ottimo risultato di 1.5 milioni di euro, rimangono in sala le avventure del principe Dastan e della principessa Tamina sullo sfondo dell'antica Persia.

Dall'assolato Medio Oriente alle umide foreste di Sherwood con il Robin Hood targato Scott-Crowe, che dopo il record di 4.1 milioni di euro del primo weekend di uscita, continua a riscuotere un ottimo successo e appassiona il pubblico narrando le origini del popolare eroe inglese.

Debutta in sala Sex and the City 2, che si sposta dalla Grande Mela al Marocco per un viaggio tutto al femminile e promette di affrontare il nuovissimo tema della maternità. Dopo il primo capitolo uscito nel 2008, il nuovo episodio torna ad addentrarsi nelle confidenze del celebre quartetto di amiche passato dalla tv al cinema: Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon e Kristin Davis vestono i modaioli panni di Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte.

Tra le novità c'è il film di John Hillcoat, The Road, trasposizione dell'acclamato omonimo romanzo di Cormac McCarthy, scrittore che ha ispirato anche i fratelli Coen di Non è un paese per vecchi. In uno scenario post-apocalittico camminano lungo la strada di un'America devastata Viggo Mortensen e il piccolo Kodi Smit-McPhee; nel cast anche Charlize Theron, Robert Duvall e Guy Pearce.

Da un romanzo di successo all'altro con La Regina dei Castelli di Carta, versione cinematografica del terzo e ultimo capitolo del caso editoriale "Millennium"; la fortunata saga è firmata dallo scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, scomparso nel 2004 prima di poter apprezzare i frutti del suo lavoro. È ancora la sorprendente Noomi Rapace a vestire i panni punk della ribelle hacker Lisbeth Salander.

Atmosfere inquietanti con The Final Destination 3D, uscito lo scorso weekend e piazzatosi al terzo posto in classifica con oltre 900mila euro. Il quarto capitolo della cupa saga horror vede il ritorno alla regia di David R. Ellis che aveva già diretto il secondo episodio, oltre agli horror ad alta tensione Snakes on a Plane e Cellular.

Jon Favreau propone la sua lettura di uno dei personaggi dei fumetti più amati di tutti i tempi, Iron Man 2, in cui Robert Downey Jr. torna a vestire i panni di Tony Stark. Giunto alla soglia degli 8 milioni di euro, l'imponente kolossal rimane saldamente ai primi posti del box office ormai da settimane.

Proposte da Cannes

Dopo un solo weekend di programmazione, La nostra vita di Daniele Luchetti balza al quarto posto dei film più visti e conferma la bravura di Elio Germano; al Festival di Cannes appena concluso hanno riconosciuto all'attore romano le sue capacità interpretative conferendogli il premio al miglior attore (ex aequo con Javier Bardem per Biutiful). Il film si insinua nella vita delle borgate romane posizionando la macchina da presa all'altezza di Claudio, operaio edile che perde l'amata moglie e dovrà fronteggiare il dolore con tre figli da crescere.

Da Cannes arriva anche l'apprezzato documentario di Michelangelo Frammartino, Le quattro volte. Girata in una Calabria rurale dove il tempo pare essersi fermato, l'opera seconda di Frammartino torna dalla Francia con l'Europa Cinemas Label, premio della Quinzaine des Réalisateurs al miglior film europeo. La particolarità della visione è conferita dalla quasi totale assenza di dialoghi, rimpiazzati solo dai suoni dell'ambiente naturale.

Mentre il premio maschile per la migliore prova attoriale se lo sono spartito Germano e Bardem, quello alla migliore attrice è tutto per l'elegante attrice francese Juliette Binoche, che in Copia conforme si fa dirigere da Abbas Kiarostami nel ruolo di una piccola mercante d'arte che incontrerà il noto saggista James Miller (William Shimell). Il regista Palma d'Oro 1997 per Il sapore della ciliegia torna al cinema con un film ambientato per la prima volta fuori dal suo amato Iran e sceglie come set la campagna toscana tra Arezzo e San Gimignano.

Il controverso documentario di denuncia targato Sabina Guzzanti rimane in sala con un incasso che ha superato il milione di euro. Draquila – L'Italia che trema mette a fuoco le incongruenze presenti nella ricostruzione successiva al terremoto che il 6 aprile 2009 ha messo in ginocchio l'Abruzzo.

Spagna, Germania e commedie americane

Dalla penisola iberica arriva nelle sale italiane il nuovo lavoro di Julio Medem, Chaotic Ana. Il regista è una giovane promessa del cinema spagnolo, presentatosi al grande pubblico nel 2001 con Lucia y el sexo, intrigante lavoro che lanciò nell'olimpo hollywoodiano la stella latina Paz Vega. Nel film Medem racconta la storia della giovane Ana, appassionata d'arte e pittrice di quadri naïf; durante una seduta di ipnosi la creativa diciottenne scoprirà che in lei albergano le anime di ragazze vissute in varie epoche e morte tutte in tragiche circostanze all'età di 22 anni. Inizierà per Ana una disperata corsa contro il tempo. La protagonista è l'emergente Manuela Vellés, affiancata dalla celebre attrice dallo sguardo magnetico, Charlotte Rampling.

Di produzione tedesca è invece The Last Station, racconto degli ultimi giorni di vita del romanziere più famoso di Russia Lev Tolstoj. Il film è diretto dal regista nato alle Hawaii Michael Hoffman, che per il suo lavoro ha radunato un cast di altissimo livello capitanato da Christopher Plummer ed Helen Mirren rispettivamente nei panni di Tolstoj e sua moglie Sofja. I due interpreti hanno raccolto nomination e premi in giro il mondo grazie alla loro performance che illustra un'emozionante parabola sulle difficoltà di vivere l'amore e l'impossibilità, al contempo, di vivere senza di esso.

Da due settimane nei cinema, Piacere, sono un po' incinta ha superato il milione di euro e si è guadagnato il quinto posto tra i maggiori incassi del weekend. Nella commedia di Alan Poul Jennifer Lopez dà vita a Zoe, una donna alla ricerca dell'uomo ideale che opterà per l'inseminazione artificiale per coronare il sogno di un figlio tutto suo.

Anche Notte folle a Manhattan e Puzzole alla riscossa, due movimentate commedie hollywoodiane uscite il 7 maggio, si difendono bene e occupano rispettivamente la nona e la decima posizione dei film più visti nell'ultimo weekend. Nella prima i popolari comici Steve Carell e Tina Fey danno vita alle avventure di due coniugi in cerca di un diversivo alla routine quotidiana; lo troveranno nella folle nottata del titolo. L'alternativa al lavoro di Shawn Levy è Puzzole alla riscossa di Roger Kumble (Cruel Intentions); nella divertente commedia Brendan Fraser torna all'avventura per famiglie dopo Viaggio al centro della terra 3D e Inkheart e interpreta un costruttore edile in guerra contro una moltitudine di animali che protestano per la costruzione di un edificio nel loro angolo di natura incontaminata nell' Oregon.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati