Advertisement
Prossimamente al cinema: da Star Trek a Dan Brown

Grandi riferimenti per le storie dei film in uscita nella prima metà di maggio.
di Marco Cerasani

Dalle stelle al Vaticano
Zac Efron (Zachary David Alexander Efron) (36 anni) 18 ottobre 1987, San Luis Obispo (California - USA) - Bilancia. Interpreta Mike O' Donnell, da adolescente nel film di Burr Steers 17 Again - Ritorno al liceo.

mercoledì 22 aprile 2009 - News

Dalle stelle al Vaticano
Le uscite di maggio 2009 accontenteranno gli appassionati di oggetti di culto diverso. Tra i sequel di serie di successo e trasposizioni cinematografiche di romanzi popolari, i botteghini si assicurano nutrite affluenze pre-estive.
I più giovani potranno più o meno bearsi delle peripezie di Hanna Montana in Hannah Montana: The Movie. Il film amplia e completa (per il momento) le tre stagioni della serie tv culto tra i ragazzi in cui un'adolescente, dall'esistenza apparentemente normale, conduce la sua doppia vita nella quale si trasforma in una pop star appena chiusi i quaderni di scuola.
Sempre in area teen, Zac Efron fa il pieno di risate e di sospiri femminili con la commedia diretta da Burr Steers, 17 Again - Ritorno al liceo. Il principe della seguitissima serie Disney High School Musical (idolo delle ragazzine) , questa volta ringiovanirà paradossalmente dai quaranta ai diciassette anni, costretto a misurarsi di nuovo con la vita da adolescente.
Agli appassionati del genere fantascientifico è dedicato invece l'undicesimo capitolo della saga stellare di Star Trek. Diretto da J.J. Abrams (produttore, scrittore e regista di Lost), Star Trek (sui nostri schermi in contemporanea con l'uscita statunitense) concepisce un salto indietro nel tempo dei Romuliani alla ricerca di un'atavica vendetta contro la Federazione, alimentata dall'odio verso il capitano Kirk. Con Eric Bana, Chris Pine, Zachary Quinto e Winona Ryder, il film non fa certo economia di effetti speciali (firmati Industrial Light & Magic) tanto meno di una sceneggiatura accurata capace di rendere la storia solida e appassionante; concepita appunto per essere destinata non solo ai fanatici della serie, ma rivolta in generale agli amanti della science fiction. Il connubio Howard/Brown prosegue invece con il nuovo film tratto dal best seller di Dan Brown, "Angeli e Demoni". Sempre con Tom Hanks nei panni dello studioso Robert Langdon, il cast annovera oltre che Ewan McGregor, l'intenso Armin Mueller-Stahl e l'italiano Pierfrancesco Favino passato dal lato delinquenziale (Romanzo Criminale, Michele Placido) a quello legale dell'ispettore Olivetti. Questa volta Langdon combatte per la salvezza della Chiesa cattolica minacciata da un'antica confraternita segreta.

La terra soffoca
Tutto un altro genere di letteratura invece fa da matrice a Soffocare, opera prima di Clark Gregg. Tratto dall'omonimo romanzo dell'autore cult Chuck Palahniuk, padre del romanzo trasposto nel 1997 in pellicola da David Fincher, Fight Club. Sam Rockwell dà il volto al sessuomane Victor Mancini, strampalato individuo maniacale capace di ripetere lo stesso stratagemma per procurarsi i soldi necessari alle cure mediche della madre malata, Anjelica Huston.
Ma i mostri sacri non vanno cercati necessariamente oltre oceano. Il maestro Ermanno Olmi con il suo Terra Madre, realizza un documentario alla memoria degli ultimi tre convegni di Terra Madre a Torino che hanno visto la partecipazione da tutto il mondo di testimoni dell'amore e del rispetto per la terra. Un'opera di denuncia contro il deregolamentato sfruttamento delle risorse naturali guidate dalla logica del profitto sfrenato. Un gesto di nobiltà verso forse un'ancora recuperabile maniera di vivere soggetta al respiro del proprio ambiente.
A completare la tetralogia di titoli italiani in uscita nella prima metà del mese (insieme a Principessa di Giorgio Arcelli e La casa sulle nuvole, di Claudio Giovannesi) c'è il film ad episodi Feisbum. Strutturato da otto storie ad opera di registi più o meno esordienti, l'intento di Feisbum è quello di aprire una discussione sulla sfrenata ascesa del social network più frequentato dell'ultimo anno, Facebook.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati