Advertisement
Film in Tv: Speciale Buona Pasqua

La settimana di (mezzo) riposo riaffolla il palinsesto di pellicole.
di Edoardo Becattini

Una Pasqua per la Disney e una Pasquetta tutta al maschile
Johnny Depp (John Christopher Depp II) Altri nomi: (Oprah Noodlemantra ) (61 anni) 9 giugno 1963, Owensboro (Kentucky - USA) - Gemelli. Interpreta Jack Sparrow nel film di Gore Verbinski Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma.

giovedì 9 aprile 2009 - News

Una Pasqua per la Disney e una Pasquetta tutta al maschile
È arrivata in ritardo e non accompagnata da liete notizie, la Pasqua di quest'anno. Si comincia dal pomeriggio della domenica di festa con la versione animata della struggente storia dell'indiana Pocahontas (RaiDue, 13.45) e del suo amore senza un destino per il colono esploratore John Smith. Ma la Disney, si sa, ha un contratto ben vincolante con l'happy ending e per questo motivo decide di rifarsi fin dalle prime luci della sera. La prima serata propone infatti una singolare sfida fra un film di pura avventura e immaginazione in pieno vecchio stile come Pomi d'ottone e manici di scopa (RaiTre, 21.20), ed un più recente kolossal, rispondente alle moderne logiche della serialità, ovvero la seconda avventura del capitan Jack Sparrow-Johnny Depp in Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (Canale 5, 21.30). Oltre ad una delle migliori commedie "familiari" di Mario Monicelli (Speriamo che sia femmina; La7, 21.30) e alla prima parte del film più epico della storia del cinema (Ben Hur; Rete 4, 21.30, la seconda parte va in onda il giorno successivo), come poteva mancare una rappresentazione della storia dell'uomo che questa giornata starebbe a festeggiare? La risposta (in musica) la danno Norman Jewison e le canzoni di Rice e Webber in Jesus Christ Superstar (Rete 4, 2.35).
Decisamente meno tradizionale e più sanguigno è il palinsesto che accompagna il lunedì di Pasquetta, in cui, fra giustizieri e sergenti di ferro, trovano spazio anche i pensieri del neonato Mickey e della voce di Paolo Villaggio (Bruce Willis in originale) sulla commedia romantica Senti chi parla (Italia 1, 19.15). In seconda serata si confrontano invece star e personaggi maschili tutti di un pezzo come il vendicatore Thomas Jane di The Punisher (Italia 1, 23.10), l'arcigno addestratore dell'esercito Clint Eastwood di Gunny (Rete 4, 23.10), e infine i due cacciatori di draghi di un'epoca post-medievale Matthew McConaughey e Christian Bale de Il regno del fuoco (RaiDue, 23.25).

Il gioco delle coppie
Il martedì che chiude brutalmente il prolungato week-end di festa ritrova protagonista della serata McConaughey, compagno esploratore di Penelope Cruz nell'avventuroso Sahara (RaiDue, 21.05), ed una schiera di nomi di divi maschili (Robert Redford, Sidney Poitier, Dan Aykroyd, River Phoenix) tutti impegnati in un progetto simil-Oceans' Eleven a porre braccia e menti nella rapina del secolo: I signori della truffa (Rete 4, 23.15). Ma scopre, o meglio riscopre, anche la buona fantascienza d'annata con la storica versione cinematografica del racconto "La macchina del tempo" H.G. Wells: L'uomo che visse nel futuro (La7, 14.00).
Parlando di classici, non possiamo non citare il film che inaugura il mercoledì pomeriggio: uno dei capolavori più grandi della filmografia di Hitchcock, ovvero La finestra sul cortile (Rete 4, 16.00). Lo seguono due film più recenti e senza dubbio molto divergenti dalla raffinatezza teorica del grande Hitch: da una parte il kolossal spettacolare Poseidon (Canale 5, 21.10) di Wolfgang Petersen (La tempesta perfetta, Troy), ispirato dal noto L' avventura del Poseidon del 1972; dall'altra il curioso noir che ha segnato l'esordio alla regia di Jonathan Glazer (Birth – Io sono Sean): Sexy Beast (Rete 4, 23.35). Si gioca a coppie invece giovedì sera fra il bel duello tutto attoriale di Kevin Spacey e Samuel L. Jackson, negoziatori della polizia alle prese con un complotto interno del teso thriller Il negoziatore (RaiTre, 21.10), ed invece lo stracult per eccellenza del genere spaghetti western nonché primo film del duo cinematografico più amato da plurime generazioni: Lo chiamavano Trinità (Rete 4, 21.10).

Dai thriller ai film in famiglia
La settimana va a chiudersi con un venerdì all'insegna del thriller e delle sue varie declinazioni. Si comincia dal primo pomeriggio con il classico "giallo" a metà strada fra gli enigmi di Agatha Christie e la suspense tipicamente hitchcockiana: in Intrigo a Stoccolma (Rete 4, 15.30) Paul Newman è uno scrittore in attesa di ricevere il Nobel che si ritrova a dover indagare sulla morte di un importante fisico nucleare. In prima serata il giallo si tinge invece di rosa con l'inedita accoppiata di fascino scozzese e gallese di Sean Connery e di Catherine Zeta-Jones. In Entrapment (Rete 4, 21.10) lui è il ladro più famoso del mondo, mentre lei è un'investigatrice delle assicurazioni che tenta di incastrarlo.
Da film a videogame e poi di nuovo a film, il percorso che ha compiuto Alien Vs. Predator (Italia 1, 23.15) per raggiungere il grande schermo ha visto molti passaggi, ma anche una regia piuttosto esperta in prodotti di questo tipo come quella di Paul W. S. Anderson (Resident Evil; Death Race) ed un volto protagonista come quello del nostro Raoul Bova. Con la caccia ad un serial killer apparentemente irrazionale da parte di Aaron Eckhart e Carrie-Anne Moss in Suspect Zero (Rete 4, 23.20) si chiude la serata di venerdì e così come tutta la sua atmosfera noir. Il sabato trova infatti serenità e armonia di contenuti per tutte le fasce di pubblico a cominciare dalle avventure di Superman II (Italia 1, 14.05), che portano un po' di speranza e fantasia. Il resto lo fa lo programmazione satellitare, proponendo due recenti produzioni destinate all'infanzia: la fantascienza nostalgica di Mimzy – Il segreto dell'universo (Sky 1, 21.00) e il cartoon sui pinguini surfer Surf's Up – I re delle onde (Sky Family, 21.00). Per attendere un melodramma più adulto, ed un'altra coppia importante come quella formata da Cary Grant e Ginger Rogers, occorre attendere il cuore della notte e il passaggio di Fuggiamo insieme (RaiTre, 2.55).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati