Advertisement
Prossimamente al cinema: vampiri, alieni e segreti

Arrivano i vampiri di New Moon e gli alieni di Planet 51.
di Chiara Renda

Amori eterni e amori a termine
Robert Pattinson (38 anni) 13 maggio 1986, Londra (Gran Bretagna) - Toro. Interpreta Edward Cullen nel film di Chris Weitz The Twilight Saga: New Moon.

mercoledì 4 novembre 2009 - News

Amori eterni e amori a termine
Il secondo appuntamento con una delle saghe più amate dai giovani sta per arrivare e sicuramente non avrà nulla da invidiare al successo di pubblico del precedente Twilight. The Twilight Saga: New Moon questo il titolo del nuovo capitolo delle avventure sentimentali di Bella e del tenebroso vapiro Edward, che, in occasione del suo diciottesimo compleanno, decide di rinunciare alla sua amata per paura di ferirla.
Bella piomberà così in una profonda crisi per la mancanza del giovane, rifugiandosi nell'amicizia di Jacob Black, ma un segreto metterà in difficoltà questo nuovo rapporto. La storia si sposterà poi dai banchi di scuola americani ai vicoli di Volterra, dove qualche mese fa il cast ha mobilitato orde di adolescenti (e non) a caccia di autografi.
Si parla d'amore, ma a breve scadenza (500 giorni), anche nella commedia sentimentale 500 giorni insieme di Marc Webb, storia delicata di un amore post-adolescenziale tra un giovane e romantico architetto (Joseph Gordon-Levitt) che per vivere scrive biglietti d'auguri e la segretaria del suo capo, Sole (Zooey Deschanel), una ragazza che non crede nell'amore eterno. Tra i due nascerà un sentimento della durata di 500 giorni che vedrà emergere la difficoltà e le contraddizioni del rapporto di coppia al giorno d'oggi. Il film, presentato con successo al Festival di Locarno 2009, è già un cult del cinema indipendente grazie anche alla colonna sonora ricca di pezzi di culto della scena musicale indie, dagli Smiths a Feist, dai Doves ai Black Lips.
E si può inquadrare all'interno di un panorama indipendente anche il cartone animato Planet 51, che lontano dai colossi Pixar o Dreamworks, è stato realizzato dagli studi spagnoli Ilion Animation Studios, con la regia di Jorge Blanco, Javier Abad e Marcos Martínez. Il punto di forza del film è la rivisitazione ironica del filone fantascientifico degli invasori alieni sulla Terra: in Planet 51 sono infatti gli alieni, pacifici esseri verdi abbigliati in stile anni '50, a essere invasi dagli esseri umani. Storia di un'invasione che invita alla convivenza attraverso riferimenti al cinema classico americano (cui il mondo alieno rimanda): i riferimenti cinematografici vanno da E. T. ad Alien, da Independence Day a Star Wars e Ritorno al Futuro.

Autorialità e italianità
La seconda metà di novembre si preannuncia prolifica anche dal punto di vista dell'autorialità. Si comincia con i Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola, terzo film anche scritto dal regista americano. La storia è quella di Tetro (anche titolo originale della pellicola), dell'incontro con suo fratello Benjamnin a Buenos Aires e di una famiglia tormentata cui non mancano i riferimenti alla vita privata del regista. Con richiami al suo cinema del passato (i ragazzi di vita di Rusty il selvaggio e il melodramma del Padrino) Coppola tratteggia in bianco e nero (e colore per i flashback) il suo film più personale e sperimentale. Sempre nel campo dell'autorialità troviamo il regista bosniaco Danis Tanovic (No man's land, 11 settembre 2001) con il film d'apertura del recente Festival di Roma, Triage, fotografia delle atrocità belliche attraverso gli occhi di due fotoreporter di guerra in Iraq e riflessione sul ruolo dei media nel mondo attuale. Passando per il documentario di Matt Tyrnauer che fotografa invece il lato umano e meno glamour di Valentino, vero imperatore della moda (Valentino: L'ultimo imperatore) arriviamo ai film italiani: La prima linea di Renato De Maria, con Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, si ispira a "Miccia Corta", il libro di Sergio Segio in cui si parla di terrorismo dal punto di vista di un terrorista. Un film già molto discusso, "di cui tutti parlano" – recita il trailer – "ma che nessuno ha ancora visto". Cambiando toni, Ce n'è per tutti di Luciano Melchionna (Gas) racconta invece la storia di un ragazzo sensibile che per estraniarsi dal mondo esterno decide di rifugiarsi sul Colosseo, sollevando un caso mediatico. Solo l'intervento della nonna del giovane riuscirà ad aprirgli gli occhi sulle contraddizioni sugli inevitabili compromessi da accettare nella vita. Infine il film di Luis Prieto (Ho voglia di te) Meno male che ci sei, tratto come il suo precedente lavoro da un best seller (in questo caso di Maria Daniela Ranieri), racconta l'incontro e l'amicizia tra un'adolescente e una trentenne, Allegra e Luisa, distanti anagraficamnete ma vicine nella fragilità e nelle complesse situazioni sentimentali.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati