Il capolavoro illustrato per l'infanzia che ha rapito la fantasia di Spike Jonze.
di Fabio Secchi Frau
La recensione *****
C'è un ameno paese, ricoperto da una verdissima e altissima vegetazione, che è abitato da mostri selvaggi. Un paese che solo il pestifero Max è riuscito a conoscere. Un luogo di cui Max è il re. Un re che comanda su creature selvagge che sono, per altezza e stazza, il doppio, il triplo, il quadruplo di lui e che lo mangerebbero da quanto lo amano. È contenuta in queste poche righe la trama di uno dei libri per l'infanzia che è unanimemente ritenuto un capolavoro del genere, non tanto per la scrittura, ma per la bellezza delle illustrazioni che hanno segnato l'immaginario collettivo di quei bambini statunitensi che hanno avuto la fortuna di metterci il naso dentro. "Nel paese dei mostri selvaggi" colpisce al cuore, infonde pace e serenità, nonostante il torbido aspetto dei mostri del libro e la loro imperturbabile e inquietante fame d'amore. Ed è con lo stesso pacioso entusiasmo della piccola peste Max, fanatico delle burle, che diventiamo protagonisti di una piccola parentesi immaginaria, che provocherà in tutti coloro che lo leggono, soprattutto nei più piccoli, incredibili cortocircuiti emotivi. Le illustrazioni, fatte dallo stesso Maurice Sendak, sono il grande vanto di questo racconto. Amabili. Uno spettacolo che delizia gli occhi.
In sintesi
Max è un bambino come tanti, solo un po' più vispo, un po' più casinista e, in fin dei conti, è un mostro selvaggio per sua madre. Soprattutto quando indossa il suo vestito da lupo. Ma quando una notte, viene mandato a letto senza cena, ecco che entra magicamente nel paese dei suoi simili: i mostri selvaggi! Ne diventa il re e durante la sua breve monarchia, tutto ciò che ordina è fare baccano. E i mostri si affezioneranno così tanto al loro nuovo sovrano da volerlo mangiare per dimostrare il loro amore per lui!
L'autore
Maurice Bernard Sendak è nato a Brooklyn (New York) il 10 giugno 1928. Cresciuto in una famiglia di religione ebraica, decide di diventare un disegnatore dopo aver visto il film di Walt Disney Fantasia, all'età di 20 anni. Le sue prime illustrazioni vengono pubblicate con il titolo di "Atomics for Millions" nel 1947, da quel momento in poi non poserà mai più la matita. Ma diventerà uno scrittore e illustratore statunitense di fama su scala internazionale, esperto di letteratura infantile, solo nel 1963, quando verrà pubblicato il suo libro "Nel paese dei mostri selvaggi". Osannato da tutto il mondo (ma anche censurato), è un omosessuale dichiarato, ed è stato per ben 50 anni il compagno del defunto psicanalista Eugene Glynn.