Advertisement
Film in Tv: L'estate ricomincia dai classici

Addentrandosi a pieno nella stagione balneare, la tv riscopre i grandi maestri del passato.
di Edoardo Becattini

Fellini, Hitchcock, Kubrick e gli altri…
Cary Grant (Archibald Alexander Leach) 18 gennaio 1904, Bristol (Gran Bretagna) - 29 Novembre 1986, Davenport (Iowa - USA). Interpreta John Robie nel film di Alfred Hitchcock Caccia al ladro.

giovedì 25 giugno 2009 - News

Fellini, Hitchcock, Kubrick e gli altri...
L'estate è ormai arrivata. Chiudono le scuole e le sale cinematografiche, lasciando solo la tv come unica alternativa all'esodo balneare. A rendere più appetibile la prospettiva, questa domenica si rivolgono a noi direttamente i più grandi maestri del cinema, a cominciare da Stanley Kubrick e dal suo film più epico, ovvero la storia del gladiatore ribelle Spartacus (Rete 4, 15.20). La sera è affidata invece ad Alfred Hitchcock e alla suspense tinta di rosa e giallo fra le spiagge della Costa Azzurra: Caccia al ladro (RaiTre, 21.00). Alle schermaglie della coppia Cary Grant e Grace Kelly del film di Hitchcock risponde la commedia romantica di più recente fattura, Abbasso l'amore (RaiDue, 21.05), parodia-omaggio alla Screwball Comedy degli anni Cinquanta accompagnata dalle performance di Ewan McGregor e Renée Zellweger. La domenica d'autore si chiude in piena notte con altri due noti capolavori della storia del cinema europeo: la straordinaria visione de La passione di Giovanna d'Arco (RaiTre, 2.15) di Dreyer e le fantasie di una moglie tradita raccontate attraverso l'onirismo di Federico Fellini: Giulietta degli spiriti (Rete 4, 2.35).
La storia del cinema e della screwball sono i grandi protagonisti anche del lunedì, a cominciare da uno dei classici della commedia dedicata alla guerra dei sessi, ovvero Missili in giardino (Rete 4, 16.40), in cui la coppia Paul Newman e Joanne Woodward vede incrinare il loro rapporto nel momento in cui si sta profilando lo spettro della Guerra fredda. Una notevole versione del noto romanzo "d'attesa" di Dino Buzzati Il deserto dei Tartari (La7, 21.10) ci porta poi direttamente in prima serata a ritrovare quella capacità un po' perduta nel cinema italiano di saper raccontare grandi storie per un pubblico internazionale. Più vicino ai nostri tempi, anche se realizzato da un regista estremamente attivo da più di quarant'anni, è il film di Pupi Avati La cena per farli conoscere (Canale 5, 23.30), in cui un Diego Abatantuono narcisista e in depressione viene aiutato dalle tre figlie a conquistare la donna ideale.

Classici e ripetizioni
Film di punta di martedì sera è la commedia britannica che vede sdoppiarsi la vita di Gwyneth Paltrow sul limitare dei binari di un metro. Sliding doors (Rete 4, 23.35), enorme successo popolare e primo film che la Paltrow ha realizzato nella sua città d'adozione, è basato su un meccanismo tanto semplice quanto funzionale al cinema e cioè la possibilità di interrogarci e di fantasticare su come possa cambiare la nostra vita anche di fronte alle scelte apparentemente più banali. Sempre di commedia si tratta, anche se ben radicata nella tragedia del tutto contemporanea del precariato giovanile, Tutta la vita davanti (Sky Mania, 21.00) racconta della giovane neolaureata a pieni voti Isabella Ragonese e della sua vita districata fra vuoti parvenue, pavidi sindacalisti e perfide logiche da call center. Il mercoledì torna a parlare classico, con la visione in prima serata del primissimo Rocky (Sky Mania, 21.00) e con quella notturna del capolavoro di Sidney Lumet Quel pomeriggio di un giorno da cani (RaiUno, 2.40). Ma parla anche per "ripetizioni", come con il remake firmato da Alexandre Aja (Alta tensione) di uno dei film horror maggiormente oggetto di culto da parte dei fan di Wes Craven: Le colline hanno gli occhi (Italia 1, 23.30), in cui una famiglia in viaggio sul proprio camper viene attaccata in mezzo al deserto da un gruppo di strane creature assassine. È a suo modo una ripetizione anche il famoso film di Ang Lee in onda nella prima serata di giovedì: La tigre e il dragone (La7, 21.10). Ripetizione e rivisitazione di una certa tradizione che fonde spettacolarità e mitologia orientale meglio nota come "wuxiapian". Mentre è più un rovesciamento di prospettiva il film Mary Reilly (Mya, 21.00), in cui il regista inglese Stephen Frears rilegge "Lo strano caso del Dottor Jekyll e di Mister Hyde" attraverso gli occhi della sua fedele governante interpretata da Julia Roberts.

Fra epica e musica
Per non smentire l'aria retrospettiva dell'intera settimana, anche il venerdì si volta a guardare indietro nel passato del cinema, delegando alla sola commedia romantica Notting Hill (Canale 5, 21.10) l'onere di rappresentare il presente. Ma al di là di capolavori indiscutibili come Gli uccelli (Rete 4, 16.10) di Hitchcock, la giornata sembra più che altro concentrarsi sui più noti titoli della filmografia del "governator" Arnold Schwarzenegger. Dapprima ci viene riproposta la sua prima incursione nel mondo del cinema epico (quando aveva solo un titolo da culturista come curriculum artistico), Conan il barbaro (Rete 4, 23.05), e poi quella invece ben più strutturata per il secondo capitolo della saga fantascientifica concepita e realizzata da James Cameron: Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Steel, 23.15). Sempre su ritmi da epopea storica batte anche la prima serata del sabato, nella quale trova spazio il racconto di un giovane bianco cresciuto in una ristretta comunità indiana: L'ultimo dei Mohicani (Sky Max, 21.00). La notte di RaiUno mantiene il tono epico intrapreso dal fine settimana, ma lo rende maggiormente più nostalgico e crepuscolare grazie a Le tre sepolture (RaiUno, 1.20), film che segna anche l'esordio alla regia da parte del grande attore Tommy Lee Jones. Il resto della notte si muove su altri ritmi: quelli più frenetici e colorati del musical hollywoodiano vecchio e nuovo. Il fine della settimana si chiude così con una sfida che contrappone il musical classico per eccellenza, ovvero lo splendido Cantando sotto la pioggia (RaiTre, 3.20), e quello più recente, derivato dai palcoscenici di Broadway (e a sua volta riadattato dai melodrammi pucciniani), del film di Chris Columbus, Rent (Italia 1, 1.30).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati