Advertisement
Anne Hathaway: Allison, Andy, Jane, Kym e le altre

In abiti succinti, sformati, casual o d'epoca, l'attrice veste i suoi personaggi di espressioni autentiche e delicate sfumature.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Abiti su misura
Anne Hathaway (Anne Jacqueline Hathaway) (41 anni) 12 novembre 1982, New York City (New York - USA) - Scorpione. Interpreta Andy Sachs nel film di David Frankel Il diavolo veste Prada.

mercoledì 19 novembre 2008 - Celebrities

Abiti su misura
Neanche dieci anni fa Anne Hathaway faceva il suo debutto sul piccolo schermo come (co)protagonista di Get Real, serie televisiva della Fox che la vedeva offrire il volto acqua e sapone a Meghan Green. È la Disney però a regalarle il successo scegliendola per il ruolo di una moderna sangue blu nel teen-movie romantico Pretty Princess dove recita al fianco di Julie Andrews. Dribblando il rischio di impantanarsi per sempre in una fiaba a lieto fine, nel 2005 diventa la moglie del cowboy Jack Twist nel drammatico I segreti di Brokeback Mountain. "In assoluto ha rappresentato la prima volta in cui ho interpretato un personaggio completamente diverso da me" dichiarava qualche tempo dopo l'attrice. "Ho amato il modo in cui incendiava la mia immaginazione". Lo stesso anno Anne Hathaway incarna l'adolescenza annoiata e fuori controllo della Los Angeles bene in Havoc. È il film di Barbara Kopple a strappare alla Hathaway la maschera da ragazza modello, "insudiciando" l'espressione innocente con uno sguardo invaghito della malavita e spogliando il corpo della sua Allison per una scena di sesso spinto. Tutto questo avveniva prima che la giovane attrice si cambiasse d'abito per divenire Andy e fare l'ingresso nello scintillante quanto evanescente mondo della moda ritratto con cinismo nel celebre Il diavolo veste Prada. "Sono vulnerabile, non mi sento ancora a mio agio in queste situazioni" aveva detto a Venezia alla presentazione del film parlando di glamour&red carpet. "Il vestito diventa perciò una sorta di armatura per sentirmi protetta".

Sotto il vestito Anne
È proprio Ang Lee, che l'aveva diretta ne I segreti di Brokeback Mountain, a convincere Anne Hathaway ad accettare il ruolo di Jane Austen nel biografico Becoming Jane. Il regista, che nel 1995 aveva scelto Kate Winslet (uno dei modelli recitativi dell'attrice di Brooklyn) come eroina della trasposizione cinematografica di Ragione e sentimento, aveva visto nella Hathaway un corpo e uno sguardo capaci di offrire alla celebre autrice britannica la posa (pre)romantica che è valsa all'interprete la candidatura ai British Independent Film Awards. "Eravamo ai Golden Globes quando gli ho detto che mi avevano proposto il ruolo e lui mi ha consigliato di accettarlo senza riserve" ricorda la Hathaway. "Poi mi ha chiesto se sapevo fare l'inchino e quando gliel'ho fatto vedere mi ha mostrato il modo esatto in cui farlo, proprio nel bel mezzo della premiazione, a qualche passo da George Clooney che ci guardava in maniera interrogativa".

Vestire nuovi ruoli
La scelta di accettare un nuovo ruolo solo se è l'opposto del precedente porta Anne Hathaway a sfidare prima il cinema spionistico con la commedia umoristica Agente Smart - Casino totale dove debutta nell'action vestendo i panni di Agente 99, una che "non sacrifica mai la sua femminilità". Poi sceglie di oltrepassare tutti i limiti al fianco di Jonathan Demme che la dirige in Rachel sta per sposarsi. L'attrice ha cercato di vestire Kym - la sorella della Rachel del titolo - con onestà, affrontando con coraggio le scene più dure, protetta, com'era, dall'invisibile abbraccio del regista. "Kym è una ragazza drammatica, emotiva, che porta sempre all'estremo le sue emozioni. Ho subito sentito che eravamo legate. A volte può succedere che la sceneggiatura ti ordini di piangere, ma non sempre è facile sentire veramente l'emozione e per tirarla fuori devi lavorare faticosamente. Nel caso di Rachel sta per sposarsi il personaggio era così ben delineato che non mi sono mai dovuta forzare per piangere".

Prossimamente su questi schermi
La ricerca di ruoli sempre diversi porta la Hathaway a "bordo" di Passengers - Mistero ad alta quota, un thriller paranormale che la vede nelle vesti di una giovane psicoterapeuta - con qualche disturbo psicologico - chiamata a fornire supporto ai pochi sopravvissuti di un incidente aereo. "Mi piaceva l'idea di interpretare una ragazza incapace di vivere pienamente la sua vita, imprigionata dalla sua stessa paura. Claire sa di avere talento, cerca di apparire adulta, ma allo stesso tempo si rifiuta di confrontarsi con le proprie emozioni". Nel frattempo Anne Hathaway è tornata alla commedia con Bride Wars di Gary Winick, dove recita al fianco di Kate Hudson ed è in attesa di iniziare le riprese di The Fiance di Burr Steers, scritto da Etan Cohen (Tropic Thunder) sulla base di una sceneggiatura originale di Dyanne Stempel e Jennifer Robinson. Attesissima è invece la sua Regina Bianca nell'adattamento cinematografico di Alice nel paese delle meraviglie firmato dal visionario Tim Burton.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati