Advertisement
Lampi di cinema sul piccolo schermo: Guizzi di genialità e di umorismo

Con gli eroi più anticonformisti e l'animazione più recente, il cinema da spettacolo in tv.

Il pianista, il soldato e le galline
Charlize Theron (48 anni) 7 agosto 1975, Benoni (Sudafrica) - Leone. Interpreta Emily Sanders nel film di Paul Haggis Nella valle di Elah.

venerdì 14 novembre 2008 - News

Il pianista, il soldato e le galline
In un momento in cui, con un unanime reclamo di candidatura all'Oscar per Wall-E, si discute se il miglior cinema contemporaneo non sia proprio quello d'animazione, il guizzo cinematografico della domenica in tv nasce da un'animazione retro e artigianale, in questo senso contraria a quella del film della Pixar. Con Galline in fuga (Italia 1, 16.00) i geniali creatori delle avventure di Wallace & Gromit hanno sviluppato un gruppo incredibile di polli così vividi e pulsanti, dentro la loro "carne" di plastilina e la loro animazione in stop-motion. Fra citazioni colte, memorabili sequenze di evasione e humour britannico, le galline della Dreamworks sono senza dubbio il modo più piacevole per far passare un pomeriggio di pioggia.
Di guizzo drammatico ma edificante è invece il racconto della vita di un pianista schiacciato dalle pressioni familiari e dalla propria precoce genialità. La biografia di David Helfgott viene celebrata dal regista australiano Scott Hicks e trasposta sullo schermo in Shine (Sky Hits, 23.05), grazie soprattutto ad un'eccezionale performance di Geoffrey Rush. Anche lunedì sera non c'è molto spazio per la facile risata o il la visione distratta. Nell'intenso film di Paul Haggis Nella valle di Elah (Sky 1, 22.00), il militare in pensione Tommy Lee Jones si muove alla ricerca del figlio scomparso e, nel lungo ed intricato percorso che intraprende, emergerà una terribile verità sulla guerra e sulle giovani truppe di militari. Ingiustamente ignorato dalla giuria di Venezia e dagli Oscar dell'anno scorso, Nella valle di Elah è davvero una bellissima storia su come la guerra possa inquinare anche l'anima più innocente.

Eroi e antieroi dei giorni nostri
Non solo gli eroi del grande schermo sono dotati di guizzo o di spirito pronto. Anche gli antieroi nel mondo del cinema devono sapersi elevare al di sopra della mediocrità. Capita così che nel mezzo della settimana televisiva ci sia spazio per valutare l'operato degli uni, così come quello degli altri. Martedì sera, ad esempio, troviamo in prima serata il super-agente Ethan Hunt di Tom Cruise, che in M:I:3 - Mission: Impossible III (RaiTre, 21.10), pur essendo un agente innamorato e desideroso di affrontare l'impossibile missione di metter su famiglia, nel frattempo si muove veloce e scattante da una location esotica all'altra, in un crescendo di azioni sempre più roboanti e spettacolari. Come altra faccia dell'eroismo abbiamo Lester Burnham (Kevin Spacey), tipico uomo medio americano in cerca di riscatto e di un riconoscimento identitario nel cinico e crudele ritratto della buona borghesia americana, American Beauty (Rete 4, 0.15). Di nuovo il grande Kevin Spacey e di nuovo una grande performance da antieroe anche nella sera di mercoledì: nella versione ultima del mito di Superman, Superman Returns (Italia 1, 21.10), Spacey è il famosissimo e malvagio imprenditore Lex Luthor, a suo tempo impersonato da Gene Hackman.
E' nella serata di giovedì che troviamo però il più umano e terreno degli eroi della settimana, il generale Massimo X Meridio, noto in tutto l'antico Impero romano come Ispanico, Il gladiatore (Rete 4, 21.10). Ritornando ai giorni nostri, i due protagonisti di Kiss Kiss Bang Bang (Rete 4, 0.20), Val Kilmer e Robert Downey Jr., sono invece due goffi antieroi che, se professionalmente dovrebbero fronteggiarsi (uno è un detective, mentre l'altro è un ladro con aspirazioni attoriali), per una serie di equivoci si ritrovano a spalleggiarsi di un fronte ad una serie di strani omicidi.

I piacere del sangue (e della carne)
Sono i piacere forti a condurre invece la serata di venerdì, quando i guizzi saranno macchiati di sangue e di lussuria. I fratelli Wachowski di Matrix, prima di realizzare la loro più famosa e futuristica creatura (e prima di ridiscendere in picchiata con il pesante insuccesso di Speed Racer), hanno dato vita ad una concitata storia di intrighi e omicidi con Bound - Torbido inganno (Rete 4, 23.25), attingendo a piene mani dalla tradizione noir e dalla letteratura pulp (soprattutto fumettistica).
Ma se i toni espliciti e caricaturali di Bound non soddisfano i vostri più "infimi" desideri, c'è anche un'insolita prima serata dedicata al new horror di Eli Roth a spingere ben oltre la profondità ogni impulso. Da alcuni criticamente definito anche "porn horror", Hostel (Sky Max, 21.00), come noto, mette in scena torture ed efferatezze senza molte remore o autocensure; ma se la vostra soglia di sopportazione visiva è un poco sopra la media, è pur vero che il film ha creato un precedente nella fenomenologia del genere horror. La chiusura della settimana torna ai toni morbidi e alla pacifica dicitura "per tutti". Il film del sabato pomeriggio è decisamente Mars Attacks! (Italia 1, 14.15), in cui il ben noto guizzo di Tim Burton riesce ad accontentare sia gli amanti del cinema d'azione più catastrofico che i cultori della fantascienza retro e del trash d'annata. Chiude il cerchio settimanale un nuovo oggetto d'animazione targato Dreamworks. Shark Tale (Italia 1, 21.10) non ha il guizzo artiginale di Galline in fuga, ma è senza dubbio un modo esilarante e satirico di immaginare la vita "in fondo al mar" dopo il grande successo del pesciolino Nemo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati