Advertisement
Prossimamente al cinema: Da Max Payne a Saw V

Azione e blockbuster dall'America, ma anche qualche film europeo.
di Chiara Renda

Azione in salsa hollywoodiana
Mark Wahlberg (Mark Robert Michael Wahlberg) (53 anni) 5 giugno 1971, Dorchester (Massachusetts - USA) - Gemelli. Interpreta Max Payne nel film di John Moore Max Payne.

mercoledì 5 novembre 2008 - News

Azione in salsa hollywoodiana
Tra la fine di novembre e i primi di dicembre già si avvicinano racconti di Natale e soprattutto molti blockbuster targati USA che riempiranno le sale nel mese invernale più fortunato per il cinema. Prepariamoci dunque a un dicembre americano, all'insegna dall'action, a cominciare dal videoludico Max Payne di John Moore (Behind Enemy Lines). Tratto dall'omonimo videogame che ha già riscosso un successo mondiale, il film racconta la storia di Max Payne appunto (Mark Wahlberg), un detective della polizia di New York determinato a trovare le persone responsabili dei brutali omicidi della sua famiglia e del suo collega. La sua indagine ossessiva in cerca di vendetta lo conduce in un viaggio da incubo nei bassifondi più oscuri della città. Mentre il mistero si infittisce, Max è obbligato a combattere dei nemici sovrannaturali e a fronteggiare un tradimento impensabile, braccato sia dalla mafia che dalla polizia. Un altro film sopra le righe, ricco d'azione e inseguimenti creato da un altro esperto in videogiochi (Paul W.S. Anderson) è Death Race, che parte dalla storia di un uomo arrestato ingiustamente per trasformarsi in un inseguimento di automobili tra mitra e lanciafiamme. Un action in piena regola, con tanto di esplosioni e acrobazie, costruito però con la sapienza di un regista come Paul W.S. Anderson, capace di fare dell'inseguimento un'arte e di trasformare un potenziale blockbuster come tanti in uno spettacolo tecnologico denso di contenuti e narrazione. Sempre sul versante dell'azione e del thriller, Passengers di Rodrigo Garcia presenta Anne Hathaway (sugli schermi anche nel drammatico Rachel Getting Married) nei panni di una psicologa incaricata di ascoltare le testimonianze di otto sopravvissuti a un incidente aereo, che pian piano, uno a uno, stanno scomparendo.

Horror, commedia e non solo
Ma il blockbuster forse più atteso dai giovanissimi è Saw V, quinto episodio della fortunata e discussa saga horror diretto stavolta da David Hackl. Secondo indiscrezioni il film dovrebbe essere composto da una serie di flashback che spiegheranno la vita dell'Enigmista, vista la sua morte nel precedente capitolo. Sarà il detective Hoffman a continuare i giochi. Il regista ha inoltre rivelato che Scott Patterson ossia l'agente Strahm, potrebbe essere collocato in una trappola che Hackl ha definito "la più pericolosa e la più elegante nella sua semplicità".
Si cambia totalmente genere con la commedia Strafumati, in originale Pineapple Express, dal nome di una potente varietà di cannabis che Saul Silver (James Franco), protagonista insieme a Dale Denton (Seth Rogen), spaccia. Amici perennemente strafatti, i due finiscono nei guai quando Dale una sera diviene testimone involontario di un omicidio compiuto da una poliziotta corrotta e da un boss del mercato della malavita. Lasciata la "pineapple express" sul luogo del delitto, Dale firma la sua condanna, essendo quel tipo di droga una traccia sicura per risalire ai due "strafumati". Fughe tragicomiche, avventure "stupefacenti" ai limiti del possibile e una comicità demenziale accompagnano questo nuovo "trip" targato Judd Apatow (qui in veste di produttore), nuovo re della commedia americana da 40 anni vergine in poi. Il produttore e i due protagonisti, James Franco e Seth Rogen, vegono dalla serie tv Freaks and Geeks, e staremo a vedere se anche il regista David Gordon Green sarà all'altezza dell'esplosiva comicità dei tre.
Un altro regista di commedie che torna all'azione è l'italiano Luca Lucini (3 msc, L'uomo perfetto), che dopo Amori, bugie e calcetto, esplorazione ironica del rapporto uomo-donna-pallone, si interroga in forma meno comica sulla condizione del ragazzo padre in Solo un padre. Luca Argentero è infatti Carlo, dermatologo trentenne e padre single. Sebbene i suoi amici tentino in ogni modo di trovargli una fidanzata, Carlo vive in un mondo di abitudini e certezze irremovibili. Per lo meno fino all'incontro con Camille (Diane Fleri), incontrata per caso nel parco in cui lui corre. Nel cast del film anche Claudia Pandolfi e Fabio Troiano.
Infine, dalla Francia come anticipazione natalizia arriva il Racconto di Natale di Arnauld Desplechin, con un cast d'eccellenza che va da Catherine Deneuve a Hyppolite Girardot, fino ai nuovi volti del cinema francese Mathieu Amalric, Emmanuelle Devos e Chiara Mastroianni. Un triste racconto natalizio che ruota attorno alle complesse dinamiche di una famiglia numerosa che nasconde segreti, sofferenza e umiliazione. Desplechin riesce a tenere sotto controllo la complessa materia del racconto focalizzando la sua attenzione sulla direzione corale degli attori, tutti diversi tra loro e riuniti sotto lo stesso tetto dopo molto tempo per una ricorrenza che si rivelerà illuminante per tutti.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati