Advertisement
Festival di Roma: il programma de "L'altro cinema"

La sezione fino all'anno scorso chiamata "Extra" presenta gli eventi più interessanti della mostra capitolina.
di Tirza Bonifazi Tognazzi

Internazionalità
Jean-Claude Van Damme (Jean-Claude Camille François Van Varenberg) Altri nomi: (J.C.V.D. / Jean Claude Van Damme / Jean-Claude Van Varenbergh / Jean-Claude Vandam / J. Claude van Damme ) (63 anni) 18 ottobre 1960, Berchem-Sainte-Agathe (Belgio) - Bilancia. Interpreta J.C.V.D. nel film di Mabrouk El Mechri JCVD.

giovedì 25 settembre 2008 - News

Internazionalità
Si dice che per essere definito "internazionale" un festival debba rappresentare almeno dodici o tredici differenti nazionalità. Dalla Finlandia all'Australia, da Israele alla Cecoslovacchia, dalla Danimarca all'Iran, la sezione L'altro cinema (precedentemente conosciuto come Extra) conta più di quindici nazioni e, forte del suo carattere internazionale, questa mattina ha proposto il programma che avrà luogo nella capitale dal 22 al 31 ottobre all'interno del Festival del Film di Roma. L'altro cinema è una vera e propria rassegna nella rassegna che si distingue per il suo spirito sensibile e infiammato e allo stesso tempo per l'atteggiamento barricadiero, meticcio, promiscuo e assolutamente appassionato nella scelta dei film, evitando di dividere il cinema in serie A e serie B. Se da una parte verrà presentato il thriller con Jean Claude Van Damme (JCVD) in cui l'attore interpreta se stesso che viene scambiato per l'autore di una rapina, dall'altra ci sarà l'esperimento cinematografico $9.99 dell'israeliana Tatia Rosenthal realizzato in stop motion. Il cinema d'autore, il cinema indipendente, quello documentaristico e quello musicale convivono in un unico grande contenitore che mira a celebrare l'arte della recitazione offrendo la possibilità di partecipare a una "lezione di cinema" di Al Pacino (a Roma anche per ritirare il Marc'Aurelio d'oro alla carriera assegnato al suo Actor's Studio), di Olivier Assayas, di Michael Cimino o addirittura assistere a Chromosomes. Cronenberg oltre il cinema, l'esibizione di David Cronenberg che durante il festival capitolino metterà in mostra - al Palazzo delle Esposizioni - le immagini dei suoi film.

Thank You For The Music
Sin dai suoi albori Extra ha gestito un settore tutto musicale, presentando i film concerto dei Beastie Boys (Awesome: I Fuckin' Shot That, realizzato montando insieme le immagini riprese da 50 fan durante un live della band newyorkese) e dei Sigur Rós (Heima, il resoconto di una tournée che ha come protagonisti la celebre band islandese e la terra che gli ha dato i natali). E ancora, il documentario Herbie Hancock: Possibilities che ritrae il celebre jazzista in studio, in compagnia di ospiti illustri, durante la realizzazione del disco "Possibilities" e l'atipica biografia del leader dei Nirvana e icona della generazione X raccontata dalla sua stessa voce in Kurt Cobain: About A Son. L'altro cinema si propone di continuare questa tradizione con i documentari Bob Marley - Exodus '77, straordinaria testimonianza sulla creazione di uno dei più importanti dischi del XX secolo, Giorgio/Giorgia - storia di una voce, biografia di una diva italiana dell'opera degli anni '50 e '60, Life. Support. Music, la toccante storia del chitarrista Jason Crigler e Effedià - Sulla mia cattiva strada, ritratto di De Andrè ricavato dall'archivio privato del celebre cantautore.
E ancora, all'interno di Occhio sul mondo / Focus, l'omaggio alla musica brasiliana con una festa concerto inaugurale che si terrà a Piazza Navona, per la regia di Arto Lindsay, e gli incontri all'Auditorium con Caetano Veloso e Fiorella Mannoia.

Mi ricordo, sì mi ricordo
L'organizzazione si pone anche come obiettivo di colmare quei vuoti significativi di personalità del nostro cinema che sono venute a mancare negli ultimi anni. Un vero e proprio percorso alla memoria celebrerà le figure di Nino Manfredi (con le proiezioni del primo film, L'avventura di un soldato, e dell'ultima apparizione sul grande schermo nello spagnolo La fine di un mistero), Dino Risi (con la mostra parallela di cento fotografie inedite scattate sui set dei suoi film, presentata al Palazzo Chigi di Ariccia), Alida Valli (con la presentazione del documentario Come diventai Alida Valli e la proiezione del film Senso), Gil Rossellini (nell'occasione verrà proiettata la versione definitiva e completa di Kill Gil 2 e 1/2) e dei fratelli Vanzina con un omaggio a Steno grazie al documentario di Maite Carpio intitolato Steno, genio gentile).

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati