Advertisement
Prossimamente al cinema: nella mente oscura di Carnera

Azione, pugni e camorra nelle uscite cinematografiche di metà maggio.
di Chiara Renda

Azione, fumetto e horror

mercoledì 23 aprile 2008 - Rubriche

Azione, fumetto e horror
A metà maggio, dopo l'uscita di un blockbuster come Iron Man e in attesa del nuovo Indiana Jones e dell'incredibile Hulk, gli appassionati dell'action non resteranno certo a bocca asciutta. Arriva nelle sale il 9 maggio infatti Speed Racer, la nuova attesissima opera dei fratelli Wachowski di Matrix basato sulla popolarissima serie animata giapponese degli anni '60. Dal cartone animato riadattata in chiave live-action, la storia racconta dello spericolato Go alla guida della Match 5, una macchina da corsa progettata dal padre, piena di trucchi e gadget elettronici. Un film-videogame che vede la partecipazione di un cast di grandi nomi, da Susan Sarandon a John Goodman, da Christina Ricci all'Emile Hirsch di Into the Wild.
Dall'azione all'horror con Blindness, firmato dal brasiliano Fernando Meirelles di City of God e The Constant Gardener. Anch'esso interpretato da un cast all stars (Julianne Moore, Gael Garcia Bernal, Mark Ruffalo, Sandra Oh), è la storia di una piccola cittadina che viene colpita da una strana "epidemia" di cecità: solo la moglie di un medico sembra esserne immune e perciò fingerà di essere malata per capire cosa sta succedendo...
Dopo oltre dieci anni dal suo August, Anthony Hopkins torna alla regia con Slipstream - Nella mente oscura di H., un'opera sperimentale della quale è anche protagonista. Complicata storia di uno sceneggiatore che mentre scrive il suo ultimo film scopre la sua mente tormentata dai suoi personaggi, il film è un intricato congegno di scatole cinesi che richiama film cervellotici come Il ladro di orchidee e Essere John Malkovich, ma anche il cinema di Lynch e dei Coen... Un film originale, innovativo e non sempre facile sui misteri della mente umana.

Commedie da tutto il mondo
Tra New York, Las Vegas e Bruges si muovono le commedie in arrivo a metà maggio. Certamente, forse è una commedia sentimentale diretta dallo sceneggiatore di French Kiss Adam Brooks sul modello ormai rodato di Nora Ephron (Insonnia d'amore, C'è post@ per te) e tra gli ambienti dell'Upper East Side tipici di Woody Allen. Un film che si costruisce intorno ai ricordi delle donne amate e perdute del protagonista, Ryan Reynolds, affiancato dalla nascente stella Isla Fisher, in questo momento impegnata sul set dell'atteso Confessions of a Shopaholic, trasposizione del best seller di Sophie Kinsella "I love shopping". Da New York a Las Vegas la commedia sentimentale si fa meno raffinata e più divertente con Cameron Diaz e Ashton Kutcher, estranei sposi per errore in Notte brava a Las Vegas. Tra scommesse, bevute e balli, i due vincono il Jackpot al casinò mentre cercano un modo per annullare il matrimonio. Il giovane marito di Demi Moore predilige anche sul set le donne più mature, proprio come Cameron, fidanzata a lungo con il più giovane Justin Timberlake.
L'azione si sposta a Bruges con il film di Martin McDonagh In Bruges, storia di due sicari in "vacanza forzata" in Belgio. Inviati lì dal loro boss Harry dopo che un omicidio non è andato come previsto, i due malinconici irlandesi dovranno aspettare lì fino a nuove disposizioni. Ma se il propositivo Ken di Brendan Gleeson (proveniente dai mondi fatati di Harry Potter e Il Signore degli anelli) sfrutta l'occasione per ammirare la città e le sue opere, non è dello stesso avviso il cinico Ray di Colin Farrell, il burbero della coppia, che però uscirà dalla sua resistenza passiva grazie a un piacevole incontro. Un divertente buddy movie interpretato magistralmente, costellato di incontri surreali con i personaggi del luogo.

Tra pugni e camorra
Titoli molto attesi anche tra le novità italiane. Reduce dalla presentazione in anteprima mondiale al Madison Square Garden di New York, Carnera – The Walking Mountain è il ritratto che Renzo Martinelli (Vajont, Il mercante di pietre) fa di Primo Carnera, il boxeur definito negli anni Trenta "la montagna che cammina", non solo grande combattente del ring ma anche idolo degli italiani immigrati in America. Con un cast che va dal Carnera di Andrea Iaia ad Anna Valle, Daniele Liotti e Antonio Cupo fino a F. Murray Abraham, il film sarà sicuramente epico e farà parlare di sé, anche se probabilmente non ai livelli del discusso Il mercante di pietre (2005).
Mentre attendiamo con ansia Sorrentino e il suo ritratto di Andreotti/Servillo ne Il Divo, l'altro grande autore italiano, Matteo Garrone, torna alla regia dopo quattro anni da Primo amore, per misurarsi con l'attualità italiana della Napoli camorristica raccontata da Roberto Saviano nel suo bestseller. Attorno al Gomorra di Garrone c'è un grande mistero, ma con Toni Servillo (recente David di Donatello per La ragazza del lago) come protagonista il risultato è assicurato.
Si passa al disimpegno con Gli Ultimi della classe, che segue il fortunato filone adolescenziale in voga in questo periodo: dopo le "notti" di Brizzi arrivano nuove storie giovanili, firmate stavolta da Luca Biglione, regista alla sua opera prima. Nel cast Giulia Elettra Gorietti, giovanissima protagonista di Ti amo in tutte le lingue del mondo ma vista anche nei "mocciani" 3 metri sopra il cielo e Ho voglia di te, Andrea De Rosa, coprotagonista dei film di Brizzi, e la televisiva Sara Tommasi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati