Advertisement
Esce oggi "L'Eroe" di Pino Farinotti

L'autore di "7 km da Gerusalemme" parla del suo nuovo romanzo.

Un libro importante e "utile"

martedì 22 gennaio 2008 - News

Un libro importante e "utile"
Il nuovo romanzo di Pino Farinotti, "L'Eroe", è nelle librerie da oggi. Intorno al libro c'è un grande progetto editoriale. Con una tiratura iniziale molto importante. La Baldini Castoldi Dalai intende ripercorre la via dei grandi casi letterari che l'hanno caratterizzata nell'era recente: Tamaro, Gino e Michele, Faletti.
Per contenuto, per scrittura, per il momento storico, "L'eroe" ha tutto per diventare un libro importante e "utile", che offre indicazioni importanti, di solidarietà e collaborazione fra la cultura occidentale e quella islamica. Un libro che ci aiuterà a star meglio.
Chi ha letto "7 km da Gerusalemme", e ha visto il film, non potrà non amare questo nuovo romanzo dell'autore, già acquisito dal cinema.
Per alcuni giorni MYmovies proporrà alcuni dei passaggi fondamentali del romanzo.

Spiega il risvolto di copertina
Franco Ferrari, intellettuale di successo, spirito moderato e fondamentalmente laico, traccia un bilancio disastroso della propria vita privata. In particolare non sopporta più di condurre un'esistenza svuotata di ogni passione e ideale, pigra e passiva di fronte ai continui attacchi portati a un modello di società, quello occidentale, che nonostante tutto sente di dover difendere. Come se non bastasse, la relazione con una donna di origini tunisine e l'incontro con un dignitario saudita gli aprono gli occhi sulla maggiore «vitalità» dell'Islam; il cristiano, si rende conto, nel migliore dei casi crede, un musulmano è certo, ed è per questa ragione che non teme i comportamenti estremi. In lui nasce così la volontà di mettere da parte le parole per fare qualcosa di concreto, un'esigenza che si fa sempre più pressante in seguito a un drammatico colloquio con la morente Gìa Veronesi, famosa giornalista e polemista, e a una specie di «chiamata» dal passato. Un suo antenato che partecipò alla battaglia di Vienna dell'11 settembre 1683, dove l'esercito di Maometto IV fu fermato mentre era sul punto di dilagare in Europa, sembra infatti invitarlo all'azione.
Alla fine, Franco concepisce un progetto inaudito: entrare in una moschea con indosso una cintura esplosiva e farsi saltare in aria, dimostrando al mondo che anche un occidentale è capace di gesti assoluti. Prima, però, spiegherà le sue ragioni in una lunga lettera, e si procurerà un testimone che racconti l'ultima parte della storia, il dopo, quando lui sarà ormai diventato l'eroe cristiano. Ma nessun piano, neanche il più perfetto, tiene conto di tutti gli imprevisti.

Ed ecco l'incipit del romanzo
Non so se quando verrà il momento la mia anima si alzerà trasparente, con gli occhi e con le gambe, per volare verso il suo destino. A volte mi sembra impossibile, e ridicolo. Non so se tutto ciò che abbiamo inventato, l'incanto e l'impegno, compresa l'altra vita motivata con tanta passione, possa essersi autoprodotto e finire invece rinsecchito e immobile, nella terra e senza prospettive. Anche questo mi sembra impossibile, a volte. E c'è dell'altro, se mai la mia anima prenderà a salire, lo farà in una situazione particolare, che non ha precedenti, davvero non ne ha.
L'azione che mi preparo a compiere dovrebbe nascere dalla passione che ho detto, invece nasce dalla rabbia. Mi conoscono in molti, hanno letto i miei libri e articoli. Sono migliaia gli studenti di sociologia cui ho trasmesso quel che so. Diranno: "È impossibile!" Invece, lo avrò fatto. Sarò entrato in una moschea con una cintura esplosiva e l'avrò attivata. Dunque l'ultima parte della storia non sarò io a raccontarla.
Tuttavia lo scritto che lascio non è un testamento, sarebbe troppo impegnativo, piuttosto è un documento, una cronaca, una lunga lettera.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati