Advertisement
Telefilm Mania: i legami di sangue di Blood Ties

Vicky Nelson è un indagatore dell'incubo in gonnella e quasi cieca.
di Stefano Cocci

Il gusto dell'horror e del fantasy si espande a macchia d'olio in tv

mercoledì 2 gennaio 2008 - Rubriche

Il gusto dell'horror e del fantasy si espande a macchia d'olio in tv
Dexter sembra aver aperto una strada, quella del telefilm tratto da una saga letteraria. Se per il serial killer - giustiziere ha funzionato, fornendo alla serie un sostrato "alto" di cultura rispetto alla media di genere, Blood Ties trae spunto da una collana di libri di Tanya Huff, intitolata "The Blood Books".
Lo spunto, a cui produttori e sceneggiatori cercano di restare il più possibile fedeli, è di una ex poliziotta, Vicky Nelson, che ha abbandonato la professione a causa di una malattia degenerativa della vista che le rendeva sempre più difficile il servizio. Diventata investigatrice privata si imbatte in una strana vicenda che le fa scoprire un mondo nascosto fatto di demoni, vampiri, zombie e mummie maledette, che mette in discussione tutte le certezze su cui aveva basato la sua esistenza. La sua discesa negli inferi le fa perdere, mano a mano, la fiducia dei suoi amici che pensano che la malattia stia intaccando anche la sua sanità mentale.

Le stagioni
Blood Ties è trasmesso dalla newyorkese Lifetime ed è iniziato nel marzo del 2007. Al momento sono stati prodotti 22 episodi che, originariamente, dovevano comporre la prima stagione ma l'emittente ha deciso di fermare la trasmissione alla dodicesima puntata: tutti gli altri episodi sono diventati la seconda stagione. Il primo episodio, diviso in due puntate, ci introduce i personaggi principali, coloro i quali ci faranno compagnia per tutti e 22 gli episodi.
Vicky Nelson, passeggiando di notte, è coinvolta suo malgrado in un sanguinario omicidio dai contorni misteriosi. L'autore non è il solito assassino, ma un demone che realizza desideri in cambio di sangue. La sete di verità di Vicky la mette di fronte a un mondo che pensava potesse esistere solo nella finzione cinematografica o letteraria, fatto di demoni, vampiri e mostri. Con lei in queste nuove avventure ci sarà il suo ex collega poliziotto Mike, la sua assistente Coreen e il bel vampiro Henry. Da questo momento l'esistenza, professionale e non, di Vicky sarà segnata dal soprannaturale e dalla caccia ad assassini spietati.

Cast
Cast e personaggi di Blood Ties sono essenziali. La serie è prodotta e ambientata in Canada e anche gli attori sono canadesi. Vicky Nelson sembra avere tutto dalla vita: bella, sexy, con un mestiere che adora. Purtroppo una rara malattia la rende mezza cieca e la costringe a lasciare la polizia. Da investigatrice privata Vicky scopre un universo nuovo che pensava fosse frutto della fantasia di scrittori e sceneggiatori. Il volto di Vicky è quello di Christina Allen Cox, nativa di Toronto e che abbiamo già visto in ruoli minori in F/X, Andromeda, Cold Case, CSI: Miami, Dr. House e Stargate.
Henry Fitzroy è l'aiutante più importante di Vicky con la particolarità di avere circa 500 anni di età ed essere il figlio illegittimo di Enrico VIII; tra l'altro è un vampiro e il suo interesse per Vicky non è solo professionale. Henry è interpretato dall'ex modello Kyle Schmid, originario dell'Ontario. Il detective Mike Celluci è l'ex collega ed ex fidanzato di Vicky e la loro travagliata love story è complicata dall'arrivo di Henry il vampiro. Celluci è interpretato da Dylan Neal, che abbiamo conosciuto anche in Sabrina vita da strega, CSI: Miami, Dawson's Creek. La squadra è completata da Coreen Fennel, esperta di soprannaturale; è interpretata da Gina Holden.

Soprannaturale e TV
Non può essere certamente considerato come il mainstream televisivo ma il genere horror-soprannaturale sta conquistando sempre più fans e, di conseguenza, i prodotti rivolti a questo pubblico aumentano di anno in anno. Tra i primi possiamo certamente segnalare Buffy – l'ammazzavampiri e X files. La prima serie racconta le storie di un'adolescente che è scelta per perpetrare la tradizione della Cacciatrice, una guerriera il cui compito è liberare la terra dai demoni e dai vampiri. La seconda, sebbene abbia come cuore delle sue vicende il mistero degli UFO, spesso affronta argomenti attinenti all'horror come creature leggendarie, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, viaggi nel tempo, leggende metropolitane e altro.
Prima ancora c'è stato Ai confini della realtà, che presto perse l'impronta fantascientifica per concentrarsi sui temi dell'ignoto. Tra la fine degli anni Settanta e gli Ottanta, l'isola di Fantasilandia costituì una sorta di dimensione a parte, dove i sogni si trasformavano in realtà dietro il pagamento di un prezzo, monetario ma anche morale. Più recentemente Supernatural ha raccontato le vicende di due fratelli che perdono la madre, uccisa da un demone a loro sconosciuto, e del loro padre che inizia un lungo viaggio per cercarlo e distruggerlo. Scomparso egli stesso, i due fratelli partiranno alla sua ricerca imbattendosi in ogni sorta di demone, spettro e malvagità.

Libri
Come anticipato, Blood Ties è tratto da una saga letteraria, cosiddetta "The Blood Books". Autrice è Tanya Huff, che figura anche come sceneggiatrice della serie. La Huff è una figura importante nel panorama letterario canadese, oltre a possedere la più antica libreria specializzata in fantascienza e mistero di tutto il nord America. Proprio questa sua esperienza a diretto contatto con i lettori ed i consumatori del genere le ha suggerito l'idea per "The Blood Books". Parla la Huff: "Gli appassionati di storie sui vampiri sono molto leali, tendono a comprare qualsiasi prodotto di genere, nel tentativo di imbattersi in qualcosa di buono. Ho pensato che avrei potuto offrire loro un buon prodotto". In effetti così è stato: "The Blood Books" ha venduto milioni di copie nel nord America ed è stato tradotto in numerosi nazioni. Della serie fanno parte "Il Prezzo Del Sangue", "Blood Trail", "Blood Lines", "Blood Pact", "Blood Debt", "Blood Bank". Quest'ultimo è una raccolta di diversi racconti brevi che si collocano prima e dopo "Blood Debt".

Lifetime
Blood Ties è una scelta assolutamente peculiare nel palinsesto dell'emittente statunitense che lo ha mandato in onda per primo. Lifetime infatti nasce come canale rivolto in particolare al pubblico femminile. Tra le programmazioni originali trasmesse, Army wives, che proprio negli ultimi mesi ha iniziato ad essere trasmessa da Fox life, mentre, tra le repliche Frasier e soprattutto Will & Grace. Soprattutto quest'ultimo è uno dei programmi strategici dell'emittente che si distingue per le sceneggiature vivaci e l'attenzione a ruoli femminili interessanti.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati