Advertisement
Tutti i numeri dei Pirati dei Caraibi

Conferenza stampa del dvd Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo.

Un successo mondiale

lunedì 26 novembre 2007 - News

Un successo mondiale
Nel corso della conferenza stampa sulla presentazione del DVD Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo, Cecilia Tosting, Vice-President e Managing Director di Walt Disney Studios Home Entertainment Italia e Spagna, ha riassunto i più importanti numeri legati alla fortunata saga e parlato di alcune importanti novità del mercato del Blu-Ray in Italia.
"Con l'uscita in DVD e in Blu-ray Disc™ dei Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo, si conclude la saga dei Pirati dei Caraibi.
Una saga che ha avuto un grandissimo riscontro di pubblico ai botteghini, oltre 3 miliardi di dollari al box office, ed è stata anche un grandissimo successo di vendite per quanto riguarda l'home entertainment, oltre 60 milioni di DVD venduti per i primi 2 capitoli. La Maledizione della prima luna è stato il best seller di tutti i tempi per l'home entertainment e ci si aspetta che questo ultimo capitolo della saga riesca a battere il primo sfruttando anche l'innovazione tecnologica del Blu-ray Disc™. A questi dati si deve aggiungere che nel 2007 Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma, è stato il DVD più venduto in assoluto.
Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo però porterà una vera innovazione: sarà in vendita in tre formati: DVD singolo, DVD a disco doppio e in Blu-ray Disc™, a questo poi si aggiungerà il cofanetto natalizio con la collezione completa dei Pirati dei Carabi.
Inoltre la Disney farà il suo ingresso nel mondo del DVD games con l'uscita del gioco di Pirati dei Carabi: ai confini del mondo, un gioco che riesce perfettamente a riprodurre lo spirito del film.
Il mercato italiano del DVD è un mercato particolarmente florido, si parla di un giro di euro oltre il miliardo, più di quello del cinema e della musica. Un mercato in grandissima crescita in cui si inserirà un prodotto sicuramente vincente come il Blu-ray Disc™. Basti pensare che per un prodotto come il DVD in alta definizione sono previste crescite esponenziali: oltre 40 volte entro il 2011 stimati in una cifra che si aggira attorno agli 8 miliardi di dollari.
In Italia siamo all'inizio di questa avventura, sono presenti infatti sul mercato solo 200 titoli in Blu-ray Disc™, ma anche qui siamo di fronte a un numero che crescerà molto velocemente negli anni a venire, basti pensare che sono state vendute oltre 100.000 PS3. Per arricchire il panorama dei Blu-ray Disc™, la Disney ha previsto l'uscita di titoli di grande appeal come Cars (film di grandissimo successo in DVD) e High School Musical 2. Nel prossimo futuro (2008) inoltre la Disney si è impegnata a far uscire titoli della cinematografia classica come: La bella addormentata nel bosco in Blu-ray Disc™. Questo sarà il primo film classico di animazione in supporto Blu-ray Disc™.
A questi ovviamente si aggiungeranno action movie di prossima uscita come Il mistero delle pagine perdute. Quest'ultimo titolo inoltre sarà una novità assoluta per il mercato italiano e internazionale: sarà il primo film in formato Blu-ray Disc™ live. Acquistando il film sarà possibile accedere telefonicamente ai luoghi del film, questo sarà realizzabile perché è uno dei primi film pensato per sfruttare a pieno la nuova tecnologia del Blu-ray Disc™".

Quanto è importante un contenuto speciale in un DVD?
Ognuno di noi quando guarda un film al cinema vorrebbe che non finisse mai, vorrebbe sapere di più del film che ha visto, come sono state girate le scene, cosa pensavano gli attori, cosa voleva il regista. Il contenuto speciale in ogni DVD è esattamente questo: estendere la nostra esperienza cognitiva oltre il film. È insomma, un'espansione stessa del prodotto che compriamo.
Quali sono le differenze principali tra un DVD in formato classico e un DVD e un Blu-ray Disc™?
Un Blu-ray Disc™ è un prodotto totalmente innovativo. Condensa in sé un altissimo tasso di tecnologia e novità. È un nuovo modo di intendere il rapporto tra prodotto e consumatore che acquista un Blu-ray Disc™. È un nuovo modo di vivere un film facendo parte di esso. L'interazione che è possibile con un Blu-ray Disc™ è una novità assoluta che nessun supporto precedente a questo potrebbe mai sostenere.
Da dove vengono presi i contenuti speciali di un DVD?
Non si deve pensare che i contenuti speciali vengano creati dopo il film. I contenuti speciali nascono con il film stesso. Noi sin dall'inizio delle riprese siamo presenti sul set, catturiamo tutte le attività che si svolgono lì: mangiare, recitare, scherzare, lavorare. Poi cerchiamo di cogliere anche i dettagli più divertenti che accadono: errori degli attori e dei personaggi della produzione, battute e scherzi della troupe. Poi c'è anche una parte molto più seria. Si fanno delle ricerche, delle interviste che possono essere utilizzate in moltissime maniere. Ad esempio, con Il libro della giungla abbiamo fatto una ricerca di archivio molto importante e questo ci ha permesso di creare dei contenuti speciali davvero divertenti e interessanti. Con il Blu-ray Disc™ poi le frontiere dei contenuti speciali si allargano incredibilmente sia per quanto riguarda i contenuti sia per gli strumenti. Insomma, con il Blu-ray Disc™ si vive un'esperienza totalmente nuova.
Perchè un consumatore dovrebbe decidere di comprare un Blu-ray Disc™ rispetto ad un DVD in formato classico?
Innanzitutto per la presentazione del prodotto che è decisamente più accattivante. Poi le caratteristiche tecniche sono decisamente superiori. Un Blu-ray Disc™ permette la riproduzione di immagini di qualità nettamente superiore al passato, basti pensare che un Blu-ray Disc™ è sei volte superiore a un DVD classico per quanto riguarda la risoluzione delle immagini. Se si pensa poi al suono, il divario è ancora più grande. Un Blu-ray Disc™ permette al suono di essere totalmente espanso grazie alla grandissima capacità del supporto. Per quanto riguarda invece i contenuti speciali, un Blu-ray Disc™ permette un'interattività totale, direi un'esplosione di interattività, tutto attraverso dei menù chiari e intuitivi. È permesso allo spettatore di entrare e uscire dal film senza passare per i menù del DVD. È un modo di esplorare un film nella sua totalità creando per lo spettatore un maggiore coinvolgimento. Le faccio due esempi pratici per farle capire meglio cosa intendo per esplosione di interattività:
1. Nel Blu-ray Disc™ di Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo c'è la scena del Maelstorm, quella della battaglia finale tra le navi pirata. Per poter girare una scena così grandiosa, il produttore Jerry Bruckheimer ha messo a disposizione della troupe per le riprese un edificio grande come 3 campi da Football in una zona utilizzata dalla NASA per la costruzione degli Shuttle. All'interno sono state istallate migliaia di luci per creare ogni effetto del sole a qualsiasi ora del giorno. Per ricreare l'effetto pioggia poi sono stati versati migliaia di litri di acqua mossa dal vento, insomma sembrava di essere davvero in mezzo a una tempesta in mare aperto. Sono state costruite inoltre tre navi pirata di dimensioni reali, montate su macchinari che simulavano il movimento delle navi stesse tra le onde. Noi, per permettere allo spettatore di vivere tutto questo, abbiamo girato un video 24h su 24 per tutta la durata delle riprese. In ogni momento lo spettatore guardando questo filmato a velocità accelerata può accedere ai contenuti speciali per vedere cosa accade in ogni angolo dei luoghi delle riprese, vivendo un'esperienza unica e irripetibile, come se fosse lui presente alle riprese del film.
2. Invece nel Blu-ray Disc™ di Cars, altro titolo di grande successo della Disney, si ha la possibilità di entrare in macchina con ogni personaggio del film. Anche nelle scene dove ci sono centinaia di macchine lo spettatore puo' entrare in qualsiasi auto e guardare le caratteristiche di questa. A questo si aggiunge poi di poter giocare con le macchine stesse del film come in un videogame. Insomma, anche qui un'esplosione di interattività grazie al Blu-ray Disc™.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati