Advertisement
Prossimamente al cinema: estate con Lupin e Harry Potter

Con l'arrivo dell'estate ecco il nuovo Harry Potter, ma anche il ritorno di Cagliostro.
di Chiara Renda

Horror e thriller ad alta tensione

mercoledì 20 giugno 2007 - Rubriche

Ci attende un'estate florida per quanto riguarda le uscite cinematografiche. Dimentichiamo le sale deserte di mezza estate e prepariamoci all'assalto dei cinema l'11 luglio per il nuovo capitolo di Harry Potter, questa volta ritardato rispetto alla consueta uscita natalizia.
A fine giugno intanto i fans dell'horror-thriller The Eye dovranno vedersela con un nuovo inquietante film firmato dall'hongkonghese Oxide Pang Chun, questa volta in trasferta americana per girare con cast statunitense The Messengers, un teso horror rurale in aperta campagna.
Chi ha amato invece l'horror enigmistico Saw, non dovrebbe perdere questo nuovo film prodotto dalle stesse menti disturbate: firmato da Tomm Coker e David Elliot, Catacombs vede le catacombe di Parigi come scenario di un rave party gotico e trasgressivo. Dopo una retata della polizia, la protagonista di quest'incubo orrorifico, una giovane turista americana in fuga, si perderà in uno spettrale labirinto di cunicoli e gallerie, ritrovandosi a vagare nel buio tra tombe, lapidi e scheletri.

Opere ai tempi della prima guerra mondiale
Chi ama il fascino misterioso del nuovo James Dean, il nemico/amico di Spiderman James Franco, non potrà perdere invece le avventure delle Giovani aquile di Tony Bill, la storia di un gruppo di soldati americani che ai tempi della prima guerra mondiale si unirono alle forze francesi diventando i primi piloti combattenti degli Stati Uniti. Nel cast anche il capitano francese Jean Reno.
Ambientato all'epoca della prima guerra mondiale è anche Il flauto magico di Kenneth Branagh, autore/attore che dopo aver saccheggiato più volte Shakespeare, passa alla più celebre opera lirica di Mozart già trasposta sullo schermo nello sperimentale film di Bergman del '74. Nata per il palcoscenico a fine '700, la fiaba musicale che vede il principe Tamino in lotta contro le forze del male per salvare la principessa Pamina, non risulta certo altrettanto convincente sul grande schermo del cinema ma l'operazione, che non poteva essere compiuta che da Branagh, risulta comunque interessante.

Commedie americane ed europee
Non mancheranno tra le uscite estive le consuete commedie generazionali: oltre a Porky College 2, il cui titolo già dice tutto riguardo al contenuto del film, tutto "sesso e goliardia", dall'America arriva anche l'ennesima scalata al successo di un ballerino di strada in Stepping - Dalla strada al palcoscenico, titolo emblematico per un film che non promette nulla di nuovo nell'ambito del filone "saranno famosi".
Commedia più intelligente sembra invece Confetti, firmata dalla regista britannica Debbie Isitt, una lotta al matrimonio più originale fra tre coppie in procinto di sposarsi. Come pure all'insegna delle nozze è il film italiano di Cristian Bisceglia Agente matrimoniale, una commedia degli equivoci che vede il televisivo Nicola Savino e l'«ex Tanino» di Virzì Corrado Fortuna impegnati a costruire false identità agli aspiranti sposi che si rivolgono alla loro bizzarra e non proprio corretta agenzia matrimoniale.

Il ritorno di Miyazaki
Attesissimo dagli appassionati di animazione giapponese, il 6 luglio torna, o meglio, arriva per la prima volta nelle sale italiane Lupin III - Il castello di Cagliostro, un classico del maestro giapponese Miyazaki del '79 (presentato al Festival di Cannes nel 1980, la prima volta a un festival per un film d'animazione).
L'allampanato e buffo ladro gentiluomo Lupin, ancora una volta braccato da Zenigata, affronta stavolta un potente falsario, il conte di Cagliostro, in una serie di rocambolesche e divertenti avventure, riuscendo a entusiasmare gli amanti del comico cartone animato a puntate anche nella misura del lungometraggio, soprattutto grazie a una sceneggiatura brillante, attenta e bilanciata.
Sul fronte del cartone animato, meno tradizionale e più "tecnologizzato", arriva anche The Reef - Amici per le pinne di Howard E. Baker e John Fox, che cavalca l'onda dei successi Alla ricerca di Nemo e Shark Tale, narrando la storia di Pi, un pesciolino innamorato nella barriera corallina. Rispetto a Lupin III, un cartone animato d'essai e adatto ai nostalgici, The Reef è consigliato più che altro a un pubblico infantile e meno esigente.

Il primo bacio di Harry Potter
Finalmente arriviamo alla fiaba tanto magica attesa da grandi e piccini: Harry Potter e l'Ordine della Fenice. L'11 luglio il maghetto più amato della celluloide tornerà a farci sognare ed emozionare con nuove magie, nuovi problemi e pericoli da affrontare, ma anche piacevoli sorprese sentimentali. Giunto ormai all'età adolescenziale, mentre il suo disinibito interprete non ha problemi a mostrarsi nudo sui palcoscenici di Londra, il timido Harry Potter affronterà in questo capitolo lo scoglio del primo bacio.
Mentre ogni giorno tra i fans fioriscono nuove indiscrezioni sul film (vedi il seno ritoccato di Emma Watson), ci limitiamo in questa sede a segnalare due interessanti new entry nel cast: l'austera Imelda Staunton, nei panni di una rigida insegnante di difesa "contro le arti oscure", e la burtoniana Helena Bonham Carter, la bizzarra Mangiamorte Bellatrix Lestrange. Per un personaggio con questo nome, la gotica, lunare attrice pare indubbiamente la scelta più azzeccata.
Staremo a vedere allora come se la caverà con amori e incantesimi il nuovo regista David Yates. Speriamo bene visto che è già stato riconfermato anche per il prossimo Harry Potter e il principe mezzosangue. Ma per quello c'è da aspettare ancora un bel po'.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati