Attore, sceneggiatore, regista e comico statunitense, Albert Brooks esordisce a metà degli anni Settanta dirigendo sei cortometraggi per la prima stagione del "Saturday Night Live"; ma quando il celebre show della NBC lo congeda per il suo humour troppo intimistico, lui passa al cinema. Debutterà vedendosi soffiare la ragazza dal Taxi Driver Robert De Niro e si aggiudicherà una candidatura all'Oscar, grazie al ruolo dell'impacciato giornalista in Dentro la notizia.
Famiglia
Nasce a Beverly Hills, da una famiglia di origini ebraiche e respira l'inebriante profumo del jet set fin dalla tenera età; suo padre, Harry Einstein alias Parke Harry, è un popolare intrattenitore radiofonico e sua madre, Thelma Leeds Goodman, è una singer-actress. Ha due fratelli: il comico Bob Einstein, noto come "Super Dave Osborne" e Cliff Einstein, responsabile creativo dell'agenzia pubblicitaria Dailey & Associates. Ha avuto un fratellastro, Charles Einstein (1926-2007), scriptwriter di programmi tv. Albert non ha alcuna relazione con Mel Brooks e James L. Brooks. Ha frequentato la Beverly Hills High School con Richard Dreyfuss e Rob Reiner. L'attore è sposato con la collega Kimberly Shlain dalla quale ha avuto due figli: Jacob Eli e Claire Elizabeth.
Carriera
Si dedica al doppiaggio nella serie cartoon più gialla della tv, I Simpson, prestando la sua voce a personaggi quali Hank Scorpio, Jacques e Brad Goodman, nonché al capo del dipartimento, Russ Cargill, in I Simpson - Il film.
Nel 1991 si auto-dirige nella commedia soprannaturale Prossima fermata: paradiso, dove è il pubblicitario defunto che s'innamora di una Meryl Streep incontrata nell'aldilà. Nel 1998 si vanta della sua collezione di diamanti con il rapinatore di banche George Clooney, in Out of Sight e ruggisce come una tigre a Il dottor Dolittle. Dodici mesi dopo, è dietro la cinepresa di una nuova comedy in cui si cimenta nello scrittore hollywoodiano, in crisi, che ritrova l'ispirazione in La dea del successo Sharon Stone.
Nel 2003 fa le bollicine sotto all'oceano Pixar come papà-pesce che va Alla ricerca di Nemo. Nel 2011 è un ex producer dedito alla criminalità impressionato dalla spericolata guida del Driver Ryan Gosling. Nel 2012 è nel cast di This Is Forty per la regia di Judd Apatow.
Nel 2014 è al fianco di Oscar Isaac e Jessica Chastain nel thriller 1981: indagine a New York diretto da J.C. Chandor e ambientato nell'anno in cui il tasso di criminalità nella grande mela subì un'impennata senza precedenti.
L'anno successivo lo troviamo in - Zona d'ombra - Una scomoda verità di Peter Landesman, dove interpreta il dottor Cyril Wecht.
Il 2016 sarà l'anno in cui presterà la voce a due film d'animazione: Alla ricerca di Dory per la regia di Andrew Stanton e Angus MacLane, e Pets - Vita da animali di Chris Renaud e Yarrow Cheney.